Share

Appuntamenti

26 novembre e 3 dicembre:
Giussano rende omaggio a Paolo VI

Due serate di confronto e approfondimento sulla figura di papa Montini

18 Novembre 2014

La Comunità Pastorale San Paolo di Giussano, l’Associazione Il Cortile e il Circolo Culturale don Beretta in collaborazione con l’Amministrazione comunale, propongono due serate di confronto e approfondimento sulla figura di papa Montini: "Paolo VI e la Chiesa del dialogo" e "L’amicizia della chiesa per gli artisti".
Le due proposte si inseriscono nel programma della Comunità Pastorale San Paolo, che ha organizzato un viaggio a Roma per partecipare alla cerimonia di beatificazione di papa Paolo VI, il 19 ottobre, e proporrà, col nuovo anno, un pellegrinaggio a Concesio con visita alla casa natale ed alla collezione d’arte Paolo VI.

Il primo appuntamento è per mercoledì 26 novembre, alle 21, presso l’oratorio, nella sala dedicata a don Silvano Caccia, con una serata di confronto sul rapporto tra Paolo VIe la Chiesa del dialogo: dopo la relazione di Giselda Adornato sul tema "In compagnia di Paolo VI verso la santità", ci sarà un dialogo tra la studiosa e mons. Giuseppe Grampa sul tema "Paolo VI: chiesa, modernità e mondo contemporaneo".
A conclusione della prima serata verrà scoperta la lapide fondativa del vecchio oratorio di Giussano, traslata nel nuovo, che ricorda la posa della prima pietra da parte dell’allora card. Montini. L’oratorio di Giussano come molte altre strutture deputate all’educazione dei giovani, testimonia il fervore di Montini di creare nuovi spazi, non solo adibiti al culto. Anche per la vicina Parrocchia di Robbiano, l’arcivescovo volle che si incominciasse a pensare all’edificazione di un nuovo oratorio e non già di una nuova chiesa.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 3 dicembre alle 21, presso la Sala Civica – Villa Mazenta, su "L’ amicizia della chiesa per gli artisti. Paolo VI e gli artisti: una nuova alleanza", a cura di Luca Frigerio, giornalista e scrittore. Nella seconda parte, intervento dello scultore Alberto Ceppi su "Un ritratto di Paolo VI".