Share

Gazzada

Villa Cagnola, estate
di spettacoli, cultura e spiritualità

In programma musical e concerti classici, in esposizione la “Sacra Famiglia” di Giampietrino. Esercizi spirituali per laici dal 19 al 21 agosto (don Martinelli) e per presbiteri dal 23 al 28 agosto (mons. Delpini)

30 Giugno 2015

Villa Cagnola (via Cagnola 21, Gazzada Schianno – Varese), sede di convegni, studi e manifestazioni, propone in estate diverse iniziative di cultura e spettacolo.

Mercoledì 15 luglio, alle 21, è in programma il musical per famiglie e bambini Amaturidi – La piccola principessa. Lo spettacolo racconta della nascita di una bambina speciale, Amaturidi, che ha occhi profondi, pieni di vita e amore, e un sorriso meraviglioso, ma è senza voce: dopo varie vicissitudini, circondata dall’affetto degli amici, Amaturidi diventerà solare esempio di sensibilità pura e di speranza. Testi di Lucina Scarpolini e Compagnia Roggero, regia di Luisa Oneto. Si può prenotare il buffet prima dello spettacolo (euro 15; info: tel. 0332.461304; info@villacagnola.it).

Intanto continua la 39ª edizione della rassegna «Musica in Villa Cagnola», organizzata con la collaborazione della Pro Loco e del Comune di Gazzada Schianno, il patrocinio della Regione e il contributo della Provincia di Varese e della Fondazione comunitaria del Varesotto onlus. Il prossimo appuntamento è sabato 18 luglio, alle 21, col concerto «Aimez-vous Brahms?», su musiche di Johannes Brahms (1833-1897), con Fabio Di Casola al clarinetto, Claude Hauri al violoncello e Corrado Greco al pianoforte. Il programma completo dei concerti è sul sito www.prolocogazzadaschianno.it.

A Villa Cagnola è inoltre visitabile la «Collezione Cagnola», che comprende dipinti dal XIII al XIX secolo, arazzi, sculture, maioliche e porcellane di grande pregio artistico. In particolare è stato completato il restauro della Sacra Famiglia di Giampietrino, seguace di Leonardo da Vinci. Questo capolavoro rinascimentale è stato restituito alla visione del pubblico, dopo l’intervento di ripristino curato dalla restauratrice Lucia Laita Mora: l’opera è esposta all’interno della collezione d’arte fino al 6 settembre. Orari di apertura: tutti i giorni per gruppi di almeno otto persone; la seconda e l’ultima domenica del mese, alle 16, per singoli o per gruppi. Tutte le visite sono guidate. È richiesta in ogni caso la prenotazione.

Info: tel. 0332.461304; info@villacagnola.it

Esercizi spirituali

Dal 19 al 21 agosto a Villa Cagnola il Settore Adulti di Azione cattolica organizza una tre giorni di esercizi predicati da don Romano Martinelli.
“Fate questo in memoria di me”, è invece il tema scelto per gli esercizi di discepolato e rivolti ai presbiteri, predicati dal 23 al 28 agosto da monsignor Mario Delpini, Vicario generale della Diocesi.
Info: www.villacagnola.it.