Share

Iniziative

Usmi diocesana: apertura
dell’Anno socio-pastorale 2014-2015

Due importanti momenti di riflessione e preghiera per religiose e consacrati: l'apertura ufficiale dell'Anno pastorale a Chiaravalle (27 settembre) e l'incontro del 4 ottobre a Milano

18 Settembre 2014

Sabato 27 settembre (dalle 9 alle 12), nella suggestiva cornice dell’abbazia di Chiaravalle, apertura dell’anno socio-pastorale dell’Usmi diocesana che quest’anno assume un carattere particolare poiché, da papa Francesco, è stato dichiarato “Anno dedicato alla Vita Consacrata”.
Il programma, rivolto a religiose e consacrati, prevede la Messa alle 8.15 con la comunità dei Monaci Cistercensi, un momento introduttivo (a cura dell’U.S.M.I. Diocesana), seguito dalla Lectio divina guidata da padre Lorenzo Cortesi sul tema: “Potreste avere diecimila pedagoghi, ma sono io che vi ho generato in Cristo Gesù (1 Cor, 4): La paternità di papa Francesco rivela alla Chiesa il volto del Padre”. La giornata si concluderà con l’Adorazione Eucaristica e il Sacramento della Riconciliazione.

Altro importante appuntamento, sempre finalizzato alla formazione e a rafforzare la comunione, la fraternità e la collaborazione fra le numerose Congregazioni presenti su territorio dell’Arcidiocesi di Milano, è in programma per sabato 4 ottobre. Dopo l’accoglienza (ore 8.45) e la preghiera alle 9.15, si rifletterà sul tema “La missione indicata da papa Francesco ai Consacrati: vivete la profezia e la testimonianza … svegliate il mondo! ” (fratel Luciano Manicardi,formatore, vicepriore della Comunità monastica di Bose), seguita dal dibattito alle 11.15 sulle linee pastorali per l’anno 2014/2015 secondo le indicazioni dell’Arcivescovo, Angelo Scola a cura di mons. Ambrogio Piantanida, Vicario per la Vita Consacrata.