Share

On line

Su Chiesadimilano.it l’intera Liturgia delle Ore

Una nuova risorsa resa disponibile dal portale diocesano nella propria sezione dell'Almanacco Liturgico, per dare a tutti la possibilità di pregare utilizzando strumenti come tablet e smartphone

4 Settembre 2017

Ormai da diverso tempo tanti laici e consacrati utilizzano il proprio tablet o smartphone per celebrare la preghiera della Liturgia delle ore. Questo è stato finora possibile grazie al lavoro condotto da Fabio Fumagalli, autore del sito liturgiagiovane.org, e alla fattiva collaborazione con don Paolo Padrini, autore della conosciuta applicazione iBreviary. In questi ultimi mesi, però, alcune modifiche del sistema utilizzato da liturgiagiovane.org non hanno più consentito di far funzionare correttamente la connessione con l’app iBreviary e richiedono un intervento di “manutenzione straordinaria”.

Visto il grande interesse e l’ampia diffusione di questo strumento di preghiera, l’Arcidiocesi di Milano ha deciso di prendere in carico direttamente questo tema per garantire la possibilità di pregare la Liturgia delle ore in tutte le sue parti utilizzando strumenti come tablet e smartphone.

Lo sviluppo di una applicazione di questo progetto di “pregheria online”, come è immaginabile, richiede qualche tempo per essere realizzato in tutte le sue parti. Nel frattempo, grazie alla preziosa collaborazione di don Michele Ravizza e dei giovani della parrocchia di Carbonate (che già da tempo propongono questi testi sul loro sito parrocchiale www.carbonate.it), abbiamo  provveduto a pubblicare sul portale diocesano www.chiesadimilano.it i testi del breviario, in modo simile a quanto già da tempo viene fatto per le letture della Santa Messa quotidiana.

Pertanto ora questi testi possono essere reperiti nella sezione “Almanacco Liturgico”, alla voce “Liturgia delle ore”, che consigliamo di aggiungere nei preferiti del proprio smartphone. I medesimi testi potranno inoltre essere scaricati per consentire la preghiera anche laddove non fosse disponibile una connessione internet (in particolare per chi si trova in questo periodo estivo all’estero o in luoghi dove è difficile collegarsi).

In attesa di potervi comunicare gli ulteriori sviluppi di questo progetto, ringraziamo chi ci sta aiutando nella realizzazione e le persone che finora hanno reso possibile questo utile e prezioso servizio.