Share

29 settembre

Religiosi, i Superiori incontrano il Vicario episcopale

Appuntamento in Curia per i responsabili delle case religiose presenti in Diocesi

29 Settembre 2017

Ormai è tradizione che all’inizio dell’anno pastorale i superiori locali della comunità di vita consacrata maschile, presenti nel territorio ambrosiano, si incontrino con il Vicario Episcopale, in un appuntamento promosso dalla segreteria diocesana della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM).
Quest’anno l’incontro avrà luogo venerdì 29 settembre alle ore 10 presso la curia arcivescovile. E’ un incontro importante per tutti, sia per i consacrati che per il vicario episcopale. Infatti in tal modo i consacrati si possono confrontare con le indicazioni della diocesi per il cammino di quest’anno ed il vicario stesso ha la possibilità di conoscere più da vicino la vita consacrata. Sarà un momento di condivisione e di ascolto. In primo piano nei lavori dell’incontro di quest’anno c’è certamente la novità del nuovo arcivescovo Mario Delpini, che proprio domenica 24 settembre con il Solenne Pontificale nel Duomo ha dato inizio al suo ministero.
Già nei suoi primi interventi ha comunicato le intenzioni di fondo del suo episcopato, che si presentano molto significative e stimolanti anche per la vita consacrata.
Un secondo tema di confronto sarà quello del prossimo sinodo dei Vescovi su Giovani, fede e discernimento vocazionale. Sia la diocesi che la vita consacrata sono molto impegnati nella preparazione di questo grande evento. Il confronto permetterà di approfondire il cammino comune e di favorire le sinergie delle risorse. Sarà anche l’occasione per fare il punto sulle diverse iniziative messe in atto in questi anni per favorire l’inserimento sempre più pieno della Vita Consacrata nella Diocesi ambrosiana e per favorire una sua significativa valorizzazione nella vita pastorale della Chiesa milanese.
Il confronto, pertanto, sarà a tutto campo. Una bella opportunità per sperimentare quella “pluriformità nell’unità” che fa crescere la comunione ecclesiale.​