Share

Triuggio

Pasqua in Villa Sacro Cuore, tra palme e ulivi

18 Marzo 2013

Oggi, Domenica delle Palme, don Giuseppe Scattolin, anima un ritiro per i fidanzati, dalle ore 16,00 alle ore 22,00.
Viviamo insieme i primi due giorni del Triduo Pasquale, da Mercoledì 27 (ore 18,00) a Sabato 30 Marzo (ore 14,00). Anima don Luigi.

Ѐ bello prepararsi alla Pasqua nella Casa Diocesana di Spiritualità, fra palme e ulivi.
Nel parco della Villa ci sono 20 palme; di loro si parla molto nella Bibbia: Salomone adorna il tempo di palme; nella festa delle capanne, ci si rifugia anche sotto le palme; Gesù è festeggiato agitando rami di palme…
S. Giovanni, nel libro che anticipa la situazione finale:“ tutti stanno in piedi, davanti al trono dell’Agnello, avvolti in candide vesti, portando palme nelle mani” (7,9). Così le palme ci suggeriscono gli atteggiamenti del cristiano battezzato che vuol vivere bene la Pasqua: vivere in verticale (dritti), producendo opere buone (i dolcissimi datteri delle palme).

Nella Villa Sacro Cuore di Tregasio di Triuggio ci sono 28 ulivi: ne viene piantato uno ad ogni Sabato Santo.
Con il Salmo 127 siamo uniti nelle nostre famiglie e nella famiglia universale della Chiesa “come virgulti di ulivo” attorno alla Mensa Eucaristica.
Nel Tempio Ebraico si alimentava con olio d’ulivo le lampade del grande candelabro. Nel Duomo, il Giovedì Santo il Vescovo benedice gli Oli che si usano per vari Sacramenti: Battesimo, Cresima, Consacrazione Sacerdotale, Assistenza agli Ammalati.
Da quando è finito il grande diluvio l’Ulivo, è ritenuto simbolo della Pace: mettendolo in ogni casa, cerchiamo di portare la pace nelle famiglie di tutto il mondo.
Vivere la Pasqua nella Villa Sacro Cuore, pregando tra palme e ulivi, è “vedere” i frutti della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù: vita nutriente come il frutto dell’Ulivo.