Share

7 e 8 maggio, 1 giugno

Oratorio estivo 2023, tre appuntamenti per responsabili e coordinatori

Una giornata di formazione a Meda (7 maggio), uno speciale Pellegrinaggio a Torino (giovedì 1 giugno), per affidare a san Giovanni Bosco e a Maria Ausiliatrice e un webinar promosso dall'Avvocatura (8 maggio) sulle disposizioni, la modulistica, le attenzioni da mettere in atto durante le attività estive

27 Aprile 2023

Per preparare l’estate in oratorio, Servizio Giovani e Pg Fom sono già disponibili a dare supporto ai responsabili degli oratori e ai coordinatori dell’Oratorio estivo 2023: per ogni necessità basterà scrivere una mail a segreteriafom@diocesi.milano.it o, per esigenze di carattere formativo, a formazionefom@diocesi.milano.it.

Sono previsti tre momenti dedicati a chi avrà un ruolo di responsabilità in oratorio nella prossima estate (presbiteri, religiose, educatori professionali e retribuiti, educatori volontari con ruoli di coordinamento): il 7 maggio una giornata di formazione a Meda e il 1° giugno uno speciale pellegrinaggio a Valdocco (Torino).
Inoltre l’Avvocatura invita a un webinar su Zoom, lunedì 8 maggio, sulle disposizioni, la modulistica, le attenzioni da mettere in atto durante le attività estive

 

Full Coordinatori (Meda, 7 maggio)
L’appuntamento per la Full Coodinatori, giornata dedicata allo scambio e alla formazione di chi coordinerà le attività estive, è fissato per domenica 7 maggio presso l’Oratorio Santo Crocifisso di Meda (Mb), tra le ore 9.30 e le ore 16. Interverrà Marco Erba, educatore, scrittore e docente, impegnato come anche come assessore, aiutando i partecipanti a entrare nella dimensione della cura che coinvolge ogni ambito di vita personale, comunitario, sociale. Sarà importante approfondire del prendersi cura a partire dalla propria biografia e dalla scelta di servizio che accogliamo e proponiamo. La relazione stimolerà la fase laboratoriale che si estenderà nel pomeriggio cercando di approfondire uno degli aspetti della gestione e della cura dell’Oratorio estivo 2023. Alle ore 16 celebreremo l’eucaristia domenicale.

Iscriviti qui tramite Oramiformo.it (accedi con username e password gratuiti)

Pellegrinaggio a Valdocco (Torino, 1° giugno)

I responsabili degli oratori e i coordinatori (presbiteri, religiose, educatori professionali) potranno vivere insieme un Pellegrinaggio sulle orme di san Giovanni Bosco, andando all’origine della sua esperienza di Oratorio e affidando nella preghiera al «padre e maestro della gioventù» il prossimo Oratorio estivo. Nella mattinata di giovedì 1° giugno visiteremo la cappella Pinardi, il Museo Casa Don Bosco e la Basilica di Maria Ausiliatrice dove sono venerate le reliquie di san Giovanni Bosco, san Domenico Savio e santa Maria Domenica Mazzarello. Celebreremo insieme l’eucaristia nella Chiesa di San Francesco di Sales, la chiesa dell’Oratorio di Valdocco. Vivremo l’atmosfera che poi trasmetteremo ai ragazzi durante l’Oratorio estivo “TuXTutti” attraverso l’ambientazione e il racconto e ci confronteremo con don Bosco per comprendere come lui ha scelto di prendersi cura dei ragazzi (realizzando la sua vocazione) e come di questa cura ne ha fatto la sua missione fino all’ultimo respiro.


Iscriviti tramite il modulo online e scegli le modalità di partecipazione (solo presenza; + treno; + pranzo; + treno e pranzo).  

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie