Share

Appuntamenti

Martedì 14 alla Casa della Carità: “Desidero una Chiesa povera per i poveri”

Un confronto con Giselda Adornato, Paola Bignardi e Giuseppe Savagnone

8 Ottobre 2014

In occasione del suo decennale, la Casa della carità promuove per martedì 14 ottobre, un incontro sul tema della povertà, un confronto sulla sfida educativa che la povertà pone di fronte alla nostra società. Traendo spunto da una frase dell’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, “Desidero una Chiesa povera per i poveri”, l’incontro vuole tracciare un parallelo tra l’esortazione apostolica appena scritta da Papa Bergoglio e l‘Evangelii Nuntiandi edita nel 1975 da Papa Paolo VI, la cui beatificazione è in programma domenica 19 ottobre a Roma.

Intervengono:
Giselda Adornato, storica, già allieva del professor Giorgio Rumi, da decenni studia in modo esclusivo la figura e il magistero di Papa Paolo VI. Oltre ad essere autrice di numerosi volumi, è collaboratrice dell’Istituto Paolo VI di Brescia e consultore storico della Congregazione per le cause dei santi per la stesura della Positio super vita et virtutibus del Servo di Dio Giovanni Battista Montini – Paolo VI.
Paola Bignardi, pedagogista, esperta di educazione, sia in ambito scolastico che sociale. Impegnata da anni nell’associazionismo laicale, è stata presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana dal 1999 al 2005. Collabora con l’Editrice La Scuola di Brescia. Dal maggio 2008 è membro del Comitato per il Progetto culturale promosso dalla Chiesa Italiana.
Giuseppe Savagnone, filosofo, nato nel 1944 a Palermo, dove ha insegnato per quarantuno anni Storia e Filosofia nei licei statali. Docente di Dottrina Sociale della Chiesa presso la Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Palermo. Insegna presso la Scuola di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo e presso la Scuola superiore di specializzazione in bioetica e sessuologia dell’Istituto teologico S. Tommaso di Messina.

Modera:
Silvia Landra, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”.