Share

Da novembre

«Imparare ad Amare», incontri sul territorio

Al via nelle Zone pastorali il percorso dedicato alle coppie. Al centro sono poste affettività e sessualità, tematiche relegate alla periferia dell’educare. I primi appuntamenti sono a novembre nei Consultori di Seregno, Milano (“La Famiglia” in via Arese), Lecco e Magenta

Paola e Claudio Freschi(referenti del Percorso)

25 Marzo 2018

Dopo 10 anni di vita, il percorso “Imparare ad Amare l’Amore” si trasforma ed evolve in “Imparare ad Amare”
A prima vista, dato che il nome si fa più corto, sembrerebbe che abbia perso qualcosa per strada! L’intento, invece, è proprio quello di ampliare le tematiche e le occasioni per andare incontro alle giovani coppie e provare a mettersi al loro fianco per accompagnarle nel cammino affascinante e sempre nuovo dell’Amare
Questo percorso ha diverse peculiarità che lo rendono prezioso.

Il fatto che sia promosso e sostenuto da quattro grandi realtà della nostra Diocesi, che già singolarmente fanno tanto e bene per i giovani fidanzati e sposi (Servizio per la Famiglia, Azione Cattolica, Fondazione C.A.Me.N., Federazione Lombarda Centri Assistenza alla Famiglia), significa che c’è una Comunità che ha a cuore il futuro della famiglia, tesoro unico e insostituibile, e supera i nostri confini e individualismi.

Al centro del Percorso sono poste affettività e sessualità, tematiche relegate alla periferia dell’educare. Si parla del corpo e del suo linguaggio semplice che è all’origine del nostro essere Uomo e Donna, che ci insegna a riconoscere i nostri ritmi di fertilità e sterilità e che fa vibrare diverse corde della nostra umanità. Si riscopre una sessualità rispettosa della persona umana che apre ad una modalità di comunicazione di coppia che aiuta a mantenere la freschezza dei tempi dell’innamoramento anche quando si festeggiano anniversari a due cifre.
Ed ecco allora che, in diversi punti della Diocesi e in diversi momenti dell’anno, decine di persone mettono a disposizione il loro tempo, la loro professionalità, la loro esperienza per essere compagni di viaggio di chi vuole vivere con maggior consapevolezza e maggior gioia il suo cammino di coppia.

I primi appuntamenti sono a novembre nei Consultori di Seregno, Milano (“La Famiglia” in via Arese), Lecco e Magenta.

Per il calendario completo e per maggiori informazioni consultare i seguenti siti:
http://azionecattolicamilano.it/imparare-ad-amare/
https://www.chiesadimilano.it/servizioperlafamiglia/senza-categoria/imparare-ad-amare-lamore-2287.html