Share

Cappellania cattolica giapponese

Il presepio in origami

Un gesto di amicizia e di solidarietàverso i bambini e ragazzi di Fukushima - Giapponeche tuttora respirano le pericolosissime radiazioni nucleari

6 Dicembre 2011

La Cappellania cattolica giapponese e l’associazione Orto dei Sogni, promuove come iniziativa natalizia il laboratorio del "Presepio in Origami": un modo attuale di celebrare il messaggio del Natale. Alcuni amici giapponesi insegneranno a costruire con la carta origami la stella di Natale, alcuni ornamenti natalizi e anche la gru, che in Giappone è il simbolo della pace e da noi annuncia la nascita di un bambino. 
L’obiettivo è quello di promuovere la presa di coscienza circa la situazione di molti bambini e ragazzi di Fukushima che hanno respirato e continuano a respirare radiazioni nocive. Con questa iniziativa si raccoglieranno offerte per poter consentire a decine di questi ragazzi (fra i quali molti rimasti orfani) di trascorrere le prossime vacanze estive in Sardegna, per un soggiorno salutare.
L’ iniziativa, oltre a fini benefici, ha anche un profondo significato evangelico: infatti giapponesi, cristiani e non, stanno lavorando assieme.