Share

Appuntamenti

Il 29 novembre il seminario
«Oratorio e Doposcuola»

Un’occasione per individuare attenzioni e strumenti concreti che favoriscano processi di integrazione e collaborazione del Doposcuola all’interno delle molteplici attività di un oratorio

24 Novembre 2014

Il mondo dei Doposcuola parrocchiali si configura come una realtà multiforme che si compone di esperienze uniche e originali, accomunate dall’obiettivo di promuovere il successo formativo dei ragazzi, attraverso il sostegno nei compiti all’interno di spazi educativi e di socialità del tempo extrascolastico.
L’oratorio è il luogo in cui nella maggior parte dei casi i Doposcuola prendono vita, come risposte pastorali a un bisogno di accompagnamento alla crescita dei ragazzi o in collaborazione attiva con le realtà del territorio. Il Doposcuola è uno «spazio per tutti» in cui si valorizzano i ragazzi, le loro risorse e competenze verso il successo formativo e si promuove un più ampio benessere personale e relazionale. È una risorsa preziosa nella ferialità dell’oratorio, in grado di accogliere grandi «sfide» educative come la dispersione scolastica e l’integrazione culturale. Il Doposcuola, inoltre, è un’esperienza di educazione e carità nei confronti dei più piccoli, fondata su scelte di gratuità e servizio che coinvolge molti adolescenti e giovani.
Il seminario «Oratorio e Doposcuola», in programma sabato 29 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Caritas Ambrosiana (via S. Bernardino 4, Milano), si rivolge a responsabili d’oratorio, educatori, operatori dei Doposcuola, e vuole essere un’occasione in cui individuare attenzioni e strumenti concreti che favoriscano processi di integrazione e collaborazione del Doposcuola all’interno delle molteplici attività di un oratorio. Attraverso il rafforzamento delle reti interne, infatti, questa esperienza può continuare a essere o diventare una risorsa per consolidare la prospettiva di «pastorale d’insieme», quella capacità della comunità cristiana di essere soggetto coeso nel proprio impegno educativo, valorizzando diversi carismi e sensibilità.

Info e iscrizioni:
tel. 02.76037255/259; doposcuola@caritasambrosiana.it