Share

Fino al 29 aprile

I riti della Messa con i docenti del Piams

Fra i relatori Giorgio Merli, gregorianista, e Gianni Salis, musicologo, entrambi docenti presso il Piams.

17 Aprile 2015

Prosegue sul territorio l’iniziativa «Forma.Mi 2015», il programma di formazione permanente per operatori pastorali proposto dal Piams (Pontificio istituto ambrosiano di musica sacra), che sin dalle origini rivolge una particolare attenzione anche alle realtà pastorali di base.
La prossima serie di appuntamenti, dedicati alle Zone pastorali di Varese, Rho e Melegnano, avrà luogo a Samarate presso la parrocchia Ss. Trinità (via Statuto, 7), con quattro incontri, alle ore 20.30, lunedì 20, mercoledì 22, lunedì 27 e mercoledì 29.
Fra i relatori Giorgio Merli, gregorianista, e Gianni Salis, musicologo, entrambi docenti presso il Piams.
Le relazioni verteranno sui temi «“Per ritus e preces”: il progetto celebrativo dei riti di introduzione e di conclusione» e «“Divina bellezza”: la musica e il canto nei riti iniziali della Messa». Sarà, inoltre, affrontata la cura dell’animazione dell’introduzione alla celebrazione eucaristica e della parte introduttiva della Messa, con un approfondimento del canto delle orazioni e dei dialoghi, e dei canti fissi: Kyrie e Gloria. «Forma.Mi» è un agile percorso formativo ideato per qualificare e sostenere l’impegno dei numerosi soggetti che sono chiamati a svolgere un compito nella celebrazione liturgica con differenti tipi di responsabilità e di intervento.
La proposta dell’edizione 2015 focalizza dunque l’attenzione sulla «cornice rituale» della celebrazione eucaristica. I riti di apertura e di conclusione della Messa verranno esaminati non solo sotto il profilo liturgico-rituale e musicologico, ma affrontati anche mediante laboratori pratici finalizzati a suggerire un corretto ed efficace metodo di lavoro.

Le iscrizioni si ricevono tramite la pagina dedicata del sito internet www.unipiams.org oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: events@unipiams.org.
Il contributo di partecipazione è di euro 20.
Per informazioni e richieste, contattare la segreteria didattica del Piams
(tel. 02.89406400; e-mail: segreteria@unipiams.org).