Share

6 ottobre

Gruppi d’ascolto, domenica la Giornata di approfondimento per animatori

Iscrizione online entro venerdì 4 ottobre

6 Ottobre 2019

La tradizione vuole che il cammino dei gruppi di ascolto della Parola muova ogni anno i suoi primi passi nel contesto di una giornata di ascolto prolungato. Come lo scorso anno, è la Comunità delle monache Benedettine di via Bellotti, a Milano (MM 1, porta Venezia) ad accoglierci e a nutrirci di preghiera, Domenica 6 Ottobre.
Quest’anno i nostri sentieri si snoderanno tra le pagine della Lettera di Paolo ai Filippesi. Ci accompagnano nei primi passi madre Maristella Bartoli, priora del monastero, che commenta alcuni passi della Lettera a lei cari. A seguire, la Messa celebrata con la comunità monastica, e poi il biblista don Francesco Bargellini ci offre una lettura della figura di Paolo evangelizzatore.
La Lettera ai Filippesi è carica di molto affetto, definita da qualcuno una “Lettera del cuore”. La premura e il calore dell’apostolo sono una delle espressioni del suo zelo. Se alle volte Paolo è spigoloso e tagliente nei suoi scritti, qui riconosciamo un suo tratto più affettuoso e magari perfino emotivo. Ci addentriamo in queste calde pagine, con la curiosità dei cercatori delle tracce del Signore della vita.

Il ritrovo è dunque fissato per Domenica 6 Ottobre alle 8.30 presso il monastero San Benedetto; il pranzo sarà condiviso (ognuno porta qualcosa) e la giornata si concluderà con la celebrazione dei vespri monastici, alle ore 16.00.
Onde organizzare bene l’evento si chiede un’iscrizione online presso l’indirizzo www.chiesadimilano.it/apostolatobiblico entro giovedì 3 Ottobre.

Il programma della giornata:

ore 8.30:       Ritrovo
ore 9.00:       La Lettera del cuore (Meditazione di Madre Maristella Bartoli, priora del Monastero)
ore 10.30:     S. Messa con la comunità monastica
ore 12.00:     Paolo Evangelizzatore (Riflessione di don Francesco Bargellini)
ore 13.15:     Pranzo condiviso
ore 14.45:     Confronto a gruppi
ore 16.00:     Vespri con la comunità

Leggi anche