Share

26-28 agosto

Giovani: trekking in Valsassina sulla scia della Laudato Si’

Un'esperienza di cammino e di fraternità rivolta ai giovani desiderosi di condividere la spiritualità ecologica tracciata nell'enciclica "Laudato si'". I partecipanti potranno inoltre meditare sul Vangelo di Marco grazie ai testi tratti da "Guariti da Gesù" di don Graziano Gianola

6 Luglio 2022

La Diocesi di Milano custodisce grandi tesori naturalistici, tra i quali montagne affascinanti e spigolose, laghi e sorgenti rigeneranti. Vista la positiva esperienza dello scorso anno, anche quest’estate torna la proposta di vivere la bellezza del cammino in Valsassina accompagnati dai testi della Laudato si’, enciclica di Papa Francesco sulla spiritualità ecologica e sulla cura della casa comune, e stimolati dalla fraternità tra giovani.

L’iniziativa è promossa dalla bella sinergia tra il Servizio per i Giovani e l’Università, il Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro e la Chiesa del Carmine di Milano.

Insieme si sperimenterà quanto sono vere le parole del Santo Padre: “Tutto l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per noi. Suolo, acqua, montagne, tutto è carezza di Dio. La storia della propria amicizia con Dio si sviluppa sempre in uno spazio geografico che diventa un segno molto personale, e ognuno di noi conserva nella memoria luoghi il cui ricordo gli fa tanto bene”. (Laudato si’, n. 84)

I partecipanti al trekking potranno non solo condividere un cammino tra i luoghi suggestivi della Valsassina, ma avranno anche modo di vivere un’esperienza di fraternità tra giovani e di ascoltare la Parola di Dio circondati da uno scenario di grande bellezza. In particolare, potranno meditare sul Vangelo di Marco, grazie ad alcune meditazioni scritte da don Graziano Gianola prima della sua prematura scomparsa e raccolte nella pubblicazione Guariti da Gesù (Edizioni Àncora).

Destinatari
Giovani tra i 18 ed i 30 anni (in gruppo, accompagnati da un educatore, o singoli).

Quando
Da venerdì 26 agosto fino a domenica 28 agosto 2022.

Dove
Casa “Raggio di Sole” – via Provinciale, 17 – Pasturo (LC).

Programma
Venerdì 26 agosto 2022
Arrivo con mezzi propri entro le ore 10.00 (per chi non potesse è possibile arrivare per cena piuttosto che al mattino); sistemazione nelle stanze e preghiera introduttiva.
Visita al COE di Barzio e pranzo al sacco.
Celebrazione della S. Messa alle ore 17.30 e cena insieme; gioco e compieta.

Sabato 27 agosto 2022
Visita a Premana (LC): camminata tra gli alpeggi; S. Messa in suffragio di don Graziano Gianola e giornata di fraternità.

Domenica 28 agosto 2022
Escursione mattutina al Pialeral; per i più coraggiosi ascesa alla punta del Grignone; celebrazione della S. Messa. Saluti finali attorno alle ore 18.30.

Costo
A ciascun partecipante verrà richiesto un contributo di partecipazione pari a 110 €.

Iscrizioni
Compilando gli appositi moduli online entro e non oltre domenica 17 luglio 2022 (e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili):
– scheda d’iscrizione per i singoli;
– scheda d’iscrizione per i gruppi.
Affinché l’iscrizione venga considerata valida a tutti gli effetti, è necessario versare tramite bonifico bancario una caparra pari a 50 € per partecipante entro e non oltre domenica 17 luglio; le coordinate necessarie per effettuare il bonifico sono riportate all’interno delle schede d’iscrizione.
Il saldo andrà versato entro venerdì 29 luglio.

In caso di rinuncia alla partecipazione, la quota versata non potrà essere restituita al singolo partecipante a meno che non venga trovato un sostituto/a.

L’iniziativa avrà luogo nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia di contenimento della diffusione del Covid-19.

Per informazioni
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it