Share

Entro il 31 agosto

Giovani in cammino, azioni progettuali per il protagonismo giovanile in oratorio

Rinnovato il progetto «Giovani IN Cammino» a sostegno di giovani tra 18 e 30 anni impiegati in oratorio. Fra le novità per l'anno 2021-2022, oltre a progetti possibili per la presenza educativa in oratorio, lo sport, la formazione, anche la possibilità di favorire progetti di vita comune fra giovani

7 Luglio 2021

Rinnovato per l’anno 2021/2022 il progetto «Giovani IN Cammino» a sostegno di giovani tra 18 e 30 anni impiegati in oratorio. Grazie a un nuovo accordo fra Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) e Regione Lombardia  – Assessorato allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, il progetto prosegue e si arricchisce di una nuova linea di azioni progettuali.

Giovani IN cammino stimola le parrocchie a ripensare il proprio sistema educativo con discernimento pastorale e creatività, ponendosi in ascolto dei giovani, valorizzando le proprie risorse, creando una rete territoriale che favorisca l’alleanza educativa, condividendo le buone pratiche.

L’oratorio rappresenta un ponte fra la strada e la Chiesa e permette ai giovani di crescere nel loro protagonismo. Consapevolmente e con il sostegno della comunità adulta, i giovani possono così scegliere di porsi al servizio dei più piccoli nelle forme dell’accompagnamento educativo, dell’animazione, della pratica sportiva, ecc., e di promuovere forme aggregative fra i coetanei che possano promuovere relazioni, cultura, prossimità. Ai giovani si può affidare la responsabilità condivisa di alcune azioni che si facciano carico in particolare delle povertà educative e siano anche occasioni di formazione personale in vista di nuovi impegni e nuove scelte.
Sostenuti dalle comunità, i giovani stessi possono: conoscere ed approfondire vecchie e nuove forme di disagio e complessità educativa (con un conseguente aggiornamento del concetto di disagio giovanile); potenziare la qualità pedagogica degli oratori; leggere la loro esperienza come servizio/segno di una “Chiesa in uscita”; sostenere la relazione tra pari e di cura dei più piccoli in un contesto di informalità.

Le comunità che vorranno aderire al progetto Giovani IN Cammino dovranno elaborare un’azione progettuale specifica, coinvolgendo uno o più giovani dai 18 ai 30 anni, che si potrà realizzare nel periodo compreso fra il 1° settembre 2021 e il 31 agosto 2022 (con una durata variabile in base al progetto presentato e approvato).

I progetti accolti, confermati e realizzati secondo le modalità e le tempistiche comunicate, riceveranno un contributo di 3750,00 euro, a fronte di almeno 6000,00 euro di spese rendicontabili.

Le azioni progettuali dovranno essere elaborate dalle singole realtà (cfr. di seguito Modalità di attuazione), in condivisione con i giovani che vi potrebbero essere impegnati e presentate entro martedì 31 agosto 2021, compilando il form on line e inviando la domanda di adesione, secondo il modello scaricabile.

Le aree progettuali in base alle quali costruire ciascuna proposta sono quattro:

Giovani INsieme, volta a stimolare l’aggregazione giovanile attraverso la tradizionale presenza educativa del giovane in oratorio;

Giovani IN campo, che vuole valorizzare lo sport come strumento generativo di risorse;

Giovani IN formazione, incentrata sull’elaborazione di percorsi formativi in oratorio;

Giovani INdipendenti  per favorire la sperimentazione di nuove forme di autonomia legate ai bisogni abitativi dei 20-30enni, per mezzo della realizzazione di progetti di vita comune.

Le possibilità di attuazione sono moltissime, ma il numero di progetti attivabili per ogni Diocesi sono limitati. A seconda del tipo di iniziativa progettuale messa in campo, questa avrà un proprio sviluppo temporale e una propria durata.

In ogni caso, le parrocchie dovranno presentare la propria azione progettuale entro mercoledì 31 agosto 2021, da realizzarsi entro il 31 agosto 2022. 

 

Modalità di attuazione

– Per ogni azione progettuale, la parrocchia compila il form on line presentando la propria proposta a seconda del progetto o dei progetti che intende attivare (Giovani INsieme, Giovani IN campo, Giovani IN formazione, Giovani INdipendenti).

Attenzione! Per la compilazione del form on line occorre avere un account di Google (gmail).

– Il legale rappresentante della parrocchia compila e firma la domanda di adesione secondo il modello scaricabile qui. Il documento va caricato nello spazio apposito sul form on line.

– La Diocesi di Milano, attraverso la segreteria FOM, prende visione del progetto e ne valuta la possibilità di essere realizzato.

– In seguito a valutazione del progetto presentato, la segreteria FOM dà conferma alla parrocchia, che potrà procedere con gli adempimenti amministrativi necessari per avviare concretamente l’azione progettuale secondo le necessità.

Tra gli adempimenti necessari, ricordiamo innanzitutto che per tutti i lavori svolti con minori è necessario che chi viene assunto, con tutte le tipologie di contratto ammesse, presenti alla parrocchia il proprio Certificato casellario giudiziario (per info: https://www.chiesadimilano.it/avvocatura/senza-categoria/casellario-giudiziale-4346.html)

Per informazioni relative a possibili inquadramenti contrattuali, rivolgersi all’Ufficio Avvocatura (avvocatura@diocesi.milano.it oppure 02 8556268).

Ecco un elenco delle spese rendicontabili, sostenute e documentabili per le azioni progettuali realizzate:

  • Costi per compensi di personale dipendente.
  • Costi per compensi di consulenti.
  • Costi per compensi per servizi e prestazioni professionali di terzi.
  • Costi di promozione e comunicazione.
  • Costi legati all’acquisto di beni e attrezzature non ammortizzabili legati alla realizzazione delle attività.
  • Costi di ospitalità, rimborsi, spese, missioni, vitto e alloggio.
  • Costi per il noleggio di strumentazioni e attrezzature.
  • Costi connessi alle attività di tutoraggio e formazione.
  • Costi di assicurazioni.

La liquidazione del contributo da parte di Regione Lombardia, ovviamente avverrà a seguito di una idonea rendicontazione delle spese realmente sostenute (per la quale verranno date indicazioni a tempo debito), nei limiti massimi indicati sopra.

Nel corso dell’anno, Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) curerà l’organizzazione di incontri di formazione rivolti ai giovani coinvolti e ai referenti delle parrocchie aderenti, di cui saranno comunicati tempi e modalità.

 

Per chiarimenti è possibile contattare:
Segreteria Fondazione Oratori Milanesi

Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Tel. 0258391355
E-mail: segreteriafom@diocesi.milano.it