Share

Offerta formativa PIAMS 2015/2016

Far fruttificare i propri talenti con il Piams

Per una vita in pienezza: l'offerta formativa PIAMS per il nuovo anno accademico 2015/2016

23 Giugno 2015

Nella recentissima Enciclica Laudato si’, papa Francesco ha richiamato lo stretto rapporto che intercorre fra sobrietà e qualità della vita «soprattutto quando si è capaci di dare spazio ad altri piaceri e si trova soddisfazione negli incontri fraterni, nel servizio, nel mettere a frutto i propri carismi, nella musica e nell’arte, […] nella preghiera» (n. 223).

Su questi stessi valori si fonda e questi stessi «spazi vitali» intende far crescere, mettendoli a disposizione di tutti l’Offerta formativa del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) per il nuovo anno accademico 2015/2016. A due anni accademici dall’approvazione degli Statuti e dalla messa a punto dei nuovi programmi di studio da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica, si presenta ormai ben stabilizzata e organizzata per un sempre più efficace servizio sia in ambito ecclesiale che extra-ecclesiale.

Inoltre tutti i percorsi attualmente in vigore non solo si fondano sull’autorevolezza dell’Istruzione superiore del sistema facente capo alla Sede Apostolica, ma sono anche facilmente spendibili nel mercato dell’occupazione perché rispondenti alle norme europee riguardanti sia l’Istruzione superiore (Processo di Bologna) sia la formazione permanente (EQF). In allegato il programma con il dettaglio l’architettura e le novità.