Share

Da dicembre 2016 al 30 ottobre 2017

Centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima

In calendario completo delle Missioni Popolari Mariane con la Madonna Pellegrina di Fatima concessa per l’Italia dal Rettore del Santuario

di Don Vittorio DE PAOLI

1 Dicembre 2016

La visitazione di Maria a Fatima Maria apparve per sei volte a tre pastorelli vicino alla città di Fatima in Portogallo, tra il 13 maggio e il 13 ottobre 1917 in località Cova da Iria. Apparendo ai bambini la Mamma del Cielo disse loro di essere stata mandata da Dio con un messaggio per ogni uomo, ogni donna e ogni bambino vivente nel nostro secolo: questa “visitazione” di Maria avvenne in un momento in cui la civiltà era devastata dalla guerra e da violenze sanguinarie. Maria promise che il Cielo avrebbe concesso la pace a tutto il mondo se le Sue richieste di preghiera, conversione, penitenza, riparazione e consacrazione fossero state ascoltate ed eseguite.

Vi sarà la pace Nostra Signora di Fatima spiegò ai bambini che la guerra è a motivo del peccato e che era semina di male anche il diffondersi degli errori dell’ateismo e del materialismo. Sottolineò così ripetutamente la necessità di pregare quotidianamente il Rosario e di compiere atti di offerta e di sacrificio per la conversione dei peccatori, in riparazione alle offese fatte al cuore di Gesù e per la pace nel mondo. Tanto raccomandò la Consacrazione al Suo Cuore Immacolato e la devozione del primo sabato del mese. Maria promise anche che Dio avrebbe operato un grande miracolo “così tutti potranno credere”: il 13 ottobre 1917 in presenza di 70.000 testimoni oculari nel cielo sopra Fatima il sole sembrò “danzare” e cadere al suolo prima di tornare ad occupare la sua normale posizione.

Messaggio degno di fede
Nel 1930 la Chiesa Cattolica ha sottoscritto ufficialmente il Messaggio di Fatima “come degno di fede”. I cinque Papi successivi hanno mostrato pubblicamente la loro approvazione e la loro fiducia nella validità e nell’importanza cruciale delle apparizioni a Fatima. Diversi Papi hanno visitato Fatima in pellegrinaggio e San Giovanni Paolo II ha attribuito pubblicamente a Nostra Signora di Fatima la sua salvezza in seguito al tentativo di assassinio del 1981 e disse che “il messaggio di Fatima è più importante e più pressante oggi persino rispetto a quando Maria apparve la prima volta”.

Sentieri di Luce
riassunto del Vangelo Parlando da mamma in modo semplice a tre semplici bambini, Maria a Fatima ci ha ricordato le principali parole di Gesù, ci ha regalato una splendido riassunto del Vangelo per l’oggi; veri e propri affidabili sentieri di Luce che racchiudono “verità e chiamate” divine per la Salvezza dell’uomo oggi: l’invito alla preghiera, alla conversione, alla penitenza, a collaborare alla Salvezza delle anime e del mondo, alla Consacrazione al suo Cuore immacolato, “alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà e verrà concesso al mondo un periodo di pace: il mio Cuore Immacolato sarà il vostro rifugio e la strada che vi condurrà a Dio”.

Nel centenario delle apparizioni di Maria a Fatima (1917-2017) è possibile richiedere nella propria comunità cristiana la visita della Madonna pellegrina.
Info: tel. 02.314101; fax 02.33618861; depadonvi@gmail.com