Share

28 gennaio

«Canta la tua fede», incontri per animatori musicali

A Milano un incontri-laboratori rivolti a voci guida, organisti, strumentisti, direttori di coro e di assemblea, salmisti e coristi

16 Gennaio 2017

Sabato 28 gennaio si terrà la XII Giornata Diocesana Organisti e Direttori di Coro. L’incontro si svolgerà dalle 9.45 presso la Sala Convegni della Curia Arcivescovile (Piazza Fontana, 2).
Il Convegno è rivolto a quanti operano nell’ambito della musica liturgica sia in qualità di cantori e voci guida dell’assemblea, sia in qualità di direttori di coro, organisti e strumentisti.
La riflessione verterà sulla dimensione spirituale propria di chi vive il ministero del canto liturgico (Quale lo “stile” in chi anima la liturgia della comunità cristiana? Quale “connessione” necessaria con la vita della Chiesa? Quale “consapevolezza” del proprio ministero liturgico musicale all’interno della parrocchia?)
In occasione del Convegno verranno date indicazioni precise per la partecipazione dei cori alla Santa Messa celebrata da Papa Francesco il 25 Marzo 2017 al Parco di Monza.

Programma
– 9.45       Accoglienza
– 10.00    Ora Media e Introduzione
– 10.15     I Intervento con il canto voi pregate e fate pregare.
Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, Vicario Generale della Diocesi di Milano

– 11.00     II Intervento
Testimonianza di un organista
Emanuele Vianelli, organista titolare del Duomo di Milano

– 11.20     III Intervento
Testimonianza di un direttore di coro
Gabriele Conti, insegnante presso il Liceo Musicale di Varese
– 11.40   Comunicazioni per la Partecipazione dei Cori alla  Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco Don Claudio Burgio, Responsabile Sezione Musica Sacra della Diocesi di Milano
– 12.00     Conclusione

Per iscriversi clicca qui