Share

Villa Sacro Cuore

A Triuggio
per gustare il silenzio del cuore

19 Febbraio 2013

Leggendo avidamente le 762 pagine scritte di Mons. Inos Biffi nel libro “Il Cardinal Giovanni Colombo”, ho trovato ottime affermazione sul valore del “silenzio interiore, quello del cuore, come condizione per la riflessività e trasparenza dell’anima,per l’esame di coscienza, per l’analisi lucida dei sentimenti,e il giudizio non illuso degli affetti,per la vittoria sulla superficialità” (pag. 552)
E il Cardinal lancia una delle sue frasi da scolpire: “Dove manca il silenzio regna la mediocrità”.
L’ha sottolineato anche il Papa il mercoledì delle ceneri ricordando Edy Hillesum che ha scoperto Dio guardando in profondità dentro se stessa. Ha scritto;”un pozzo profondo è dentro di noi. Talvolta mi riesce difficile raggiungerlo: spesso pietre e sabbia lo coprono: allora Dio è sepolto” (Diario,97).
L’invito è ad essere “ esploratore implacabile e sottile del cuore umano.
Il silenzio se ben vissuto in compagnia di Gesù, è veramente una energia psichica e spirituale perché diventa ascolto di Dio e presenza di Lui”. (Colombo o. c pag 556)

Villa Sacro Cuore di Tregasio di Triuggio offre e garantisce Parola di Dio e silenzio sia per i singoli che per i gruppi. Consultate il sito per conoscere i programmi: il sito www.villasacrocuore.it; oppure telefonando al 0362 919322 o inviando e mail:info@villasacrocuore.it
Nel silenzio sentirai il bisogno di andare in Chiesa, di inginocchiarti, di piegare la testa in preghiera: finalmente il figlio incontra il Padre che lo aspettava: “Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, Io verrò da Lui, cenerò con lui ed egli con me (Apocalisse 3,20)