Share

Fino al 20 marzo

Wind of change, per una cura del creato

Un viaggio emozionante tra cinema, musica e teatro a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Elikya onlus

30 Gennaio 2020

Lo spettacolo «Wind of change» ideato da Associazione Elikya, propone una tournée di otto eventi che accompagna il pubblico verso la 30° edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina che avrà luogo a Milano dal 21 al 29 marzo 2020.

L’originalità dello spettacolo sta nell’intreccio del linguaggio cinematografico, teatrale e musicale che contemporaneamente si propongono dal palcoscenico al pubblico in sala per arrivare ad interagire con il pubblico stesso e coinvolgerlo come parte integrante dello spettacolo.
Il cortometraggio – WIND OF CHANGE di Julia Dahar – che fa da filo conduttore affronta le tematiche delle conseguenze del cambiamento climatico che sta investendo il nostro pianeta, attraverso il ritratto di una famiglia contadina keniota, con papà, mamma e sette bambini, uno sguardo intimo e toccante sulla lotta quotidiana che i protagonisti devono affrontare.
Il tema correlato della cura per il creato viene sottolineato attraverso spunti di riflessione tratti dall’Enciclica di papa Francesco Laudato Si’. La colonna sonora e l’interpretazione scenica è affidata a coro Elikya e ai suoi musicisti che dal vivo interpreteranno brani scelti ad hoc per amplificare il messaggio cinematografico. Il tutto grazie alla sapiente regia della regista Annamaria Ponzellini e alla direzione di Raymond Bahati.

Elikya è un’associazione e un gruppo musicale multietnico e interreligioso di Milano, nato nel 2010 su intuizione del maestro Raymond Bahati, di origine congolese. Elikya è un laboratorio di ricerca e sperimentazione creativa dove l’esperienza della “convivialità delle differenze” è quanto di più prezioso emerge dalla sua storia e dal messaggio di cui l’associazione si fa portatrice.

Il progetto nasce dalla collaborazione con il COE e in particolare si colloca nell’ambito del bando: “Nuovi pubblici dalla A alla Zebra”, che si propone di far conoscere il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina a nuovi pubblici.

Calendario eventi:
2 febbraio ore 16.00 – San Giuliano Milanese
21 febbraio ore 21.00 – Lecco
1 marzo ore 16.00 – Albairate
7 marzo ore 21.00 – Pessano con Bornago
14 marzo ore 21.00 – Milano *SPECIAL EVENT*
20 marzo ore 21.00 – Saronno

Informazioni sul sito: www.elikya.it