Share

Appuntamenti

Verso Expo: giovedì 20 giornata
dedicata al Cibo nel Mediterraneo

Gioranata dedicata al Cibo nel Mediterraneo. Tra i relatori sarà presente anche Padre Pizzaballa, francescano, Custode di Terrasanta

18 Novembre 2014

Il CIPMO (Centro Italiano per la Pace in Medioriente) sta organizzando per giovedì 20 novembre, insieme alla Fondazione EMDC e con il patrocinio di Expo 2015, una intera giornata dedicata al Cibo nel Mediterraneo. L’appuntamento è dalle 9.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Turati a Milano.
Titolo della giornata, durante la quale saranno proposti workshop, tavole rotonde e molti altri appuntamenti, è "Expo medit il cibo".
In particolare, CIPMO si sta occupando della organizzazione della tavola rotonda delle 17,30 sul tema “Mediterraneo. Il cibo. La cultura, il gusto, la religione” con la partecipazione di Andrea Camilleri (Video Intervista), Pietro Leemann, chef alimentarista e fondatore del ristorante vegetariano Joia di Milano e Padre Pierbattista Pizzaballa, francescano, Custode di Terrasanta, Gerusalemme.
Obiettivo della giornata è capire, da un lato, quali siano le potenzialità e le occasioni di collaborazione economica nell’Area, a livello di settore e tra le singole imprese, a partire da un confronto ravvicinato tra i protagonisti; dall’altro, il significato complesso che il cibo ha rappresentato nella cultura, nel gusto, nella tradizione religiosa e nella più complessiva identità di questo nostro Mediterraneo, attraverso le testimonianze di personalità d’eccezione.
Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi cliccando a questo link o telefonando allo 02 866147/109.