Share

23 maggio

Veglia di Pentecoste e Settimana di spiritualità

Sabato 23 nella Chiesa Metodista in via Porro Lambertenghi 28 avrà luogo la tradizionale Veglia ecumenica di Pentecoste che avrà come tema di riflessione “Io manderò il mio spirito su tutti gli uomini"

21 Maggio 2015

Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano organizza per sabato 23 maggio a partire dalle 20 la tradizionale Veglia Ecumenica di Pentecoste. Il tema di quest’anno sarà “Io manderò il mio Spirito su tutti gli uomini” (Gl 3,1).
A differenza del tradizionale percorso itinerante, quest’anno l’attesa per la discesa dello Spirito –  momento da sempre qualificante per la nostra “comunione di Chiese” –  sarà ospitata dalla Chiesa Metodista di via Porro Lambertenghi.
La Chiesa Apostolica Armena, la Chiesa Cattolica Ambrosiana e la Chiesa Metodista stessa si alterneranno per vivere insieme, secondo le differenti sensibilità, il momento di preghiera comune.

Dalla Pentecoste latina alla Pentecoste ortodossa…
Non avendo quest’anno una data comune di celebrazione della Pasqua – e anche come segno di accoglienza per i visitatori di EXPO 2015 – il CCCM propone una Settimana di Spiritualità Ecumenica tra le due date della Pentecoste cristiana.
Il dono ricevuto dello Spirito, invocato durante la Veglia Ecumenica, diventa acqua nuova che plasma e anima l’incontro dell’uomo con il Signore Gesù.
La Chiesa Cattolica di S. Maria Incoronata (corso Garibaldi, 116 –MM2 Moscova) ospiterà cinque momenti di preghiera ecumenica. Ogni giorno a partire da lunedì 25 maggio (alle h 19) diverse tradizioni confessionali animeranno il nostro pregare insieme che avrà come tema unificante proprio “L’acqua nuova dello Spirito” nel racconto dell’incontro della donna di Samaria al pozzo di Sicar narrato in Gv 4. Un tema in stretta continuità con la Settimana di Preghiera dell’Unità dei Cristiani 2015.  
 
Questa la scansione delle cinque serate:
– lunedì 25 maggio Gesù attraversa la Samaria e si ferma al pozzo  (Chiesa Cattolica, S. Angelo)
– martedì 26 maggio Dammi un po’ d’acqua da bere (Chiesa Anglicana)
– mercoledì 27 maggio Il peccato della donna (Chiesa Battista)
– giovedì 28 maggio Il nuovo culto (Chiesa Ortodossa Russa del Patriarcato di Mosca)
– venerdì 29 maggio La donna lascia la brocca e annuncia (Chiesa ortodossa serba)