Share

26 settembre

Valmadrera, una via intitolata a Carlo Maria Martini

La cerimonia di intitolazione del Viale e l’inaugurazione del parco urbano saranno precedute dalla Santa Messa celebrata alle ore 9.00 da Sua Eccellenza Mons. Erminio De Scalzi, primo segretario del Cardinale Martini

22 Settembre 2020
Carlo Maria Martini

Sabato 26 settembre, alle 9, con una Messa presieduta da monsignor Erminio De Scalzi nella chiesa di Parè (Valmadrera), sarà intitolata una via al Cardinale Carlo Maria Martini. Si rinsalda così il legame tra Valmadrera e il Cardinal Martini, non solo essendone stato il Vescovo, ma anche perchè in visita di frequente sulle nostre montagne durante quelle settimanali giornate di pausa e riflessione che amava concedersi senza impegni ufficiali.

Nella scorsa primavera la Giunta comunale di Valmadrera ha deliberato di intitolare al Cardinale Carlo Maria Martini, la nuova strada sul lungolago che attraversa la zona di Parè, oggetto di un importante intervento, che ha visto la costruzione, da parte del privato, di un rilevante insediamento residenziale e la realizzazione da parte del Comune del “Parco urbano”, da poco ultimato.
Questo ultimo intervento si aggiunge, come nuovo tassello nella riqualificazione di Parè, ai lavori, completati nel 2017, di sistemazione del c.d. “Pratone” presso il quale è stato anche predisposto l’imbarcadero, servito dai battelli di linea della Navigazione Lago di Como.
I lavori recentemente completati hanno portato anche alla realizzazione di oltre 30 posti auto, che si aggiungono a quelli già esistenti vicino all’ingresso del prato.
La cerimonia di intitolazione del Viale e l’inaugurazione del parco urbano sono state previste per sabato 26 settembre alle ore 10.00 e saranno precedute dalla Santa Messa celebrata alle ore 9.00 da Sua Eccellenza Mons. Erminio De Scalzi, primo segretario del Cardinale Martini, vescovo ausiliare emerito della nostra diocesi nella Chiesa di Parè, grazie alla collaborazione della parrocchia S. Antonio abate.