Share

Como

Un concorso ispirato a San Luigi Guanella

Rivolto ai bambini dell'iniziazione cristiana o del secondo ciclo delle scuole elementari

1 Febbraio 2012

"Da ragazzino spericolato a testimone Santo dell’amore di Dio" è lo slogan che accompagna la terza edizione del concorso "Don Guanella colora la carità", rivolto dal Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile di Como ai bambini dell’iniziazione cristiana o del secondo ciclo delle scuole elementari (terza, quarta e quinta elementare).

In collaborazione con il Museo "Don Luigi Guanella" di Como, il Centro si è prefisso lo scopo di condividere con il maggior numero di persone possibile la gioia della canonizzazione di don Guanella, sacerdote comasco e fondatore di due Congregazioni religiose, e di moltiplicare i frutti di bene che essa potrà portare. Grazie a questa iniziativa i bambini avranno modo di incontrare un ragazzino come loro, che fin da piccolo si è dato da fare per gli altri e che crescendo è diventato un grande Santo.

È proposta la possibilità di visite guidate per bambini al Museo, ai luoghi guanelliani in Val Chiavenna e sul Lago di Como o a Istituti guanelliani sul territorio; inoltre viene messo a disposizione materiale biografico su San Luigi. Dopo aver incontrato e conosciuto in questo modo don Guanella, i ragazzi potranno partecipare al concorso realizzando, come singoli o come classe, un prodotto a scelta tra:

– un testo in forma di lettera, racconto o poesia;

– un disegno: fumetto, disegno su carta in formato A4 o poster formato A3 o album con fogli formato A4;

– un ipertesto.

I lavori dovranno pervenire via posta o consegnati a mano al Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile (via Guanella 13, 22100 Como; tel. 031.296783), entro e non oltre venerdì 27 aprile. La premiazione avverrà sabato 12 maggio alle 15.30 presso il Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile, nel corso di una animazione per bambini. Le opere presentate saranno esposte presso il Salone del Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile nei giorni 10, 11 e 12 maggio.