Share

12 gennaio

Tarquinio sull’impegno pubblico dei cattolici

Una serata organizzata dalla parrocchia S. Andrea Apostolo di Carugate, unitamente all’Azione Cattolica decanale

7 Gennaio 2016

Martedì 12 gennaio, alle 21, a Carugate, presso l’auditorium Don Enrico De Gasperi della Banca di Credito Cooperativo (via San Giovanni Bosco, 12), si terrà un incontro dal titolo «La necessità dell’impegno pubblico dei cattolici nel tempo presente», con la presenza di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. La proposta si inserisce all’interno della ricorrenza dei 50 anni di promulgazione da parte del beato papa Paolo VI, in chiusura del Concilio Vaticano II, della «Gaudium et spes», costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo, che al punto 75, su «Collaborazione di tutti alla vita pubblica», afferma: «La Chiesa stima degna di lode e di considerazione l’opera di coloro che, per servire gli uomini, si dedicano al bene della cosa pubblica e assumono il peso delle relative responsabilità».
La serata è organizzata e promossa dalla parrocchia S. Andrea Apostolo di Carugate, in collaborazione con le parrocchie e le Comunità pastorali del Decanato di Cernusco sul Naviglio, unitamente all’Azione Cattolica decanale.
Marco Tarquinio, nato il 16 marzo 1958, già capo scout nell’Agesci, è sposato ed è padre di due figlie. Umbro, di Assisi, vive ormai da molti anni tra Milano e Roma. Esperto di politica interna e internazionale, nel quotidiano nazionale di ispirazione cattolica è stato a lungo editorialista politico, ha guidato da caporedattore prima la redazione centrale milanese e poi quella romana, nel 2007 è diventato vicedirettore e nel 2009 direttore. Il 13 dicembre 2011 è stato nominato da Benedetto XVI consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali.