Share

17 luglio

Sulle Orme del Petrarca Bucolico al Parco delle Cave

Appuntamento presso la chiesetta di Cascina Linterno al Parco delle Cave. Prenotazione obbligatoria con mail a info@cascinalinterno.it

13 Luglio 2021
Foto di Andrea Cherchi

Sabato 17 Luglio, dalle 10 alle 12, l’Associazione “Amici Cascina Linterno”, nell’ambito del Programma di Attività 2021, con il Patrocinio del Municipio, in collaborazione con il Parco Agricolo Sud Milano, nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19, organizza una Visita Guidata a Cascina Linterno e alle Aree di Natura e di Agricoltura del Parco delle Cave.
Titolo dell’incontro: “Fonti piccoli e lucidi – Sulle Orme del Petrarca Bucolico”
Appuntamento presso la Chiesetta di Cascina Linterno – Via Fratelli Zoia, 194 – Parco delle Cave – Milano
Ingresso libero con gradito contributo di cortesia.

Prenotazione obbligatoria con mail a : info@cascinalinterno.it

Francesco Petrarca (Arezzo 20 luglio 1304 – Arquà 19 luglio 1374) amava rifugiarsi in luoghi ameni e naturali ricchi, in particolar modo, di sorgenti limpide e fluenti. La natura, l’acqua, gli alberi, l’aria salubre e pulita, la vista del paesaggio naturale ricorrono sovente ni suoi scritti al punto da poter ipotizzare che l’ambiente agreste e la vita semplice e campagnola avessero per lui una grande importanza, forse addirittura superiore alla stessa vita agiata di corte.
Durante il suo lungo soggiorno nella Milano dei Visconti, rimase particolarmente affascinato dai numerosi “fonti piccoli e lucidi” (indubbiamente i Fontanili) dell’Antico Contado Milanese e che ancor oggi possiamo ritrovare nelle bellissime aree di Natura e di Agricoltura di Cascina Linterno e del Parco delle Cave. Una breve ma intensa passeggiata quindi, sulle Orme del Petrarca Bucolico.