Share

25 maggio

Sulla via Francisca del Lucomagno: in cammino tra passato e futuro

Giornata di studio sulle antiche vie di pellegrinaggio, nella preziosa cornice della Collegiata di Castiglione Olona, nata dalla passione di due guide varesine

25 Maggio 2019

Sabato 25 maggio 2019 il Museo della Collegiata di Castiglione Olona ospiterà una giornata dedicata alle antiche vie di pellegrinaggio e alla loro riscoperta in chiave moderna, con particolare riferimento alla Via Francisca del Lucomagno.
Castiglione Olona rappresenta infatti una tappa significativa di questo antico tracciato romano-longobardo, storicamente documentato, che dal Lago di Costanza giunge a Pavia, dove si collega con la Via Francigena, importantissima direttrice di cammino verso Roma. La lunghezza totale della Via Francisca è di circa 500 chilometri. I sessanta chilometri percorsi in provincia di Varese mostrano una notevole rilevanza, non semplicemente riguardo all’estensione del suolo calpestato, ma anche in ragione della ricchezza dei beni naturalistici, storici, archeologici e artistici toccati dal cammino, tra i quali Castiglione Olona è una delle gemme più splendenti.
La giornata di studio nasce dalla passione delle guide varesine Erika Montedoro e Simona Gamberoni, che nei loro rispettivi interventi forniranno un inquadramento storico-geografico sui cammini di fede in Europa e un focus sulla Via Francisca, dalle tracce del passato fino all’attualità. Laura Marazzi, conservatore del Museo, racconterà l’iconografia dei santi protettori dei pellegrini, in alcuni casi pellegrini essi stessi: da san Giacomo a san Rocco, passando per san Cristoforo, sant’Imerio, san Gemolo.
A seguire visita generale al Complesso della Collegiata. Un approfondimento speciale sugli ultimi restauri, a cura di Laura Marazzi, sarà offerto a guide turistiche o appassionati che già abbiano familiarità con il luogo.
La quota d’iscrizione è di € 15 e comprende la partecipazione al convegno, il biglietto d’ingresso e la visita al Museo. L’iscrizione va effettuata scrivendo a: itinerari.varese@gmail.com.

Programma
9.00 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 Prima Parte
Erika Montedoro, Guida turistica e Giornalista freelance
Lungo le strade dei pellegrini. Geografia di un’Europa cristiana
Simona Gamberoni, Storica dell’arte e Guida turistica
La Via Francisca del Lucomagno. Un passato ricco di storia e un presente da scoprire
Ore 11.30 pausa
Ore 12.00 Seconda Parte
Laura Marazzi, conservatore del Museo della Collegiata
Sulle orme di santi pellegrini. Tra arte, storia e leggenda
Ore 13.00 Pausa pranzo