Share

29 novembre

Siriani in Li…bemolle con il Celim

LaVerdi a sostegno del progetto CELIM in Libano

10 Novembre 2015

Domenica 29 novembre si rinnova per il quinto anno, presso l’Auditorium di Milano, l’incontro fra laVerdi e CELIM, fra musica classica e cooperazione internazionale, per un concerto benefico pomeridiano a sostegno del progetto “Tutela dei diritti delle donne migranti e rifugiate in Libano”.

Celim è operativamente a fianco di Caritas Libano dal 2015, a supporto della popolazione siriana in fuga dal conflitto. Interviene a sostegno di donne siriane che arrivano al campo di Dbayeh presentando disturbi post-traumatici, di minori esclusi dal diritto dell’istruzione, di malati e feriti e di centinaia di nuclei familiari che abitano nel campo a 15 km da Beirut, un’area poco tenuta in conto da parte della grandi organizzazioni internazionali per questioni politiche e strategiche.
Il sostegno alle donne siriane è assicuro attraverso la distribuzione di aiuti umanitari e di cure mediche. Inoltre, a fianco dei bisogni primari, sono implementate sessioni di assistenza socio-psicologica per aiutarle a superare i traumi.
La fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano sposa la causa e mette a disposizione alcuni biglietti del concerto pomeridiano di domenica 29 novembre, il cui ricavato andrà a sostegno del progetto.
CELIM e laVerdi armonizzano fra loro strumenti di responsabilità da non lasciare passare in sordina, permettendo di esplorare e modificare un sogno lucido.

Programma del concerto:
Nicola Campogrande – The Expo Variations: Emirati Arabi (commissione de laVerdi)
Johann Sebastian Bach – Concerto per 2 violini in Re minore BWV 1043
Franz Joseph Haydn – Sinfonia concertante Hob. I: 105 in Si bemolle maggiore op. 84
Franz Shubert – Sinfonia n. 9 in Do maggiore D. 944 La Grande
Interpreti:
Violino – Luca Santaniello, Lycia ViganÚ, Nicolai Freiherr von Dellingshausen
Violoncello – Tobia Scarpolini
Oboe – Emiliano Greci
Fagotto – Andrea Magnani
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore: Zhang Xian

Quando: domenica 29 novembre, ore 16.00
Dove: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, angolo Corso San Gottardo (come raggiungerci)

 

Per informazioni e prenotazioni: info@celim.it, tel. 02.58316324, cell. 333.3976929 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16)