Share

16 dicembre

Shardana in concerto a Milano

Nuovo appuntamento del Jazz Festival Rosetum; "Shardana” rappresenta il debutto discografico della clarinettista e compositrice sarda Zoe Pia

30 Novembre 2022

Venerdì 16 dicembre alle 21, nuovo appuntamento al Teatro Rosetum con il quarto concerto della quinta stagione del Jazz Festival, rassegna di 8 concerti una volta al mese di artisti provenienti da tutto il mondo.

“Shardana” rappresenta il debutto discografico della clarinettista e compositrice sarda Zoe Pia.
La musica di ”Shardana” racchiude in sé le tradizioni, le leggende e i misteri della Sardegna.
Shardana ovvero il popolo delle isole che stanno in mezzo.

Così è descritto da Ramses II (stele di Tanis) nel II millennio a.C.: i ribelli che nessuno ha mai saputo come combattere e che presumibilmente hanno vissuto e lasciato più tracce di loro in Sardegna, isola ricca di archeologia e mistero.

La tecnica della soundscape composition unita al linguaggio contemporaneo hanno permesso di raccontare in musica le energie nascoste nella tomba dei giganti di Sa Dom ‘e S’Orcu, i personaggi misteriosi come S’Accabadora, la forte tradizione processionale di Mogoro, la storia della terra e dei popoli del Mediterraneo, l’omaggio al grande cantautore Andrea Parodi, le mistiche Domus de Janas ed il tradizionale rieccheggiare del ballo sardo.

Is launeddas spiccano, tra i vari strumenti, in una veste totalmente personale, dopo un’accurata ricerca delle possibilità timbriche e inesplorate del prezioso strumento millenario.
Il lavoro discografico è nato grazie all’esperienza di ricerca sviluppata al Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo, nell’ambito del progetto “Comporre con i Suoni del Polesine”. Le metodologie applicate sono state volte alla valorizzazione della musica contemporanea, la contaminazione di linguaggi musicali differenti, la valorizzazione dei valori di identificazione universale.

Dove e quando
Venerdì 16 dicembre 2022
dalle 21:00 alle 23.30
Via Pisanello, 1 Milano
INGRESSO GRATUITO
La prenotazione è obbligatoria scrivendo a jazz@rosetum.it