Share

30 ottobre

Seveso, il cammino di spiritualità decanato Seregno Seveso

Mercoledì 30 ottobre al via il ciclo di lectio divina per adulti, tenuta quest’anno da don Ivano Valagussa. Gli incontri si terranno presso il Centro Pastorale

23 Ottobre 2019

Il decanato di Seveso-Seregno è uno dei più attivi, soprattutto per quanto riguarda le proposte spirituali e culturali che l’Azione Cattolica puntualmente offre a tutti i laici del territorio. Infatti proprio mercoledì 30 ottobre inizia il ciclo di lectio divina per adulti, tenuta quest’anno da don Ivano Valagussa, già assistente diocesano di Azione Cattolica ambrosiana e ora vicario episcopale per la formazione permanente del clero. Gli incontri di lectio divina si terranno presso il Centro Pastorale di Seveso.
Le date successive sono: 11 dicembre, 22 gennaio, 18 marzo e 22 aprile.
Oltre alla lectio divina, l’Azione Cattolica propone tre ritiri spirituali durante l’anno: in Avvento, in Quaresima e nel mese di giugno.

«Abbiamo una buona risposta, soprattutto da persone esterne al mondo dell’Azione Cattolica ambrosiana» racconta Emilia Ghirardi, socia di Ac, tra gli organizzatori delle iniziative.
«Da anni circa un centinaio di persone frequentano i ritiri che proponiamo e che apriamo a tutti: ministri straordinari dell’Eucarestia, catechisti, operatori pastorali. Si sentono invitati personalmente e sono tante le persone che, a titolo diverso, si impegnano nella propria comunità e cercano momenti di formazione come questi».

Da due anni esiste anche il cammino di pellegrinaggio, una giornata – quella del 1° maggio – in cui i soci più giovani di Azione Cattolica del decanato di Seveso-Seregno organizzano una camminata di 20 km, alternando tappe di preghiera e riflessione a momenti di cammino e condivisione.
«Come soci di Azione Cattolica, qualche anno fa, ci siamo sentiti molto responsabilizzati dal decano di allora, don Flavio Riva, che ci ha incaricati di organizzare la lectio divina, i ritiri spirituali e i momenti formativi, estendendoli a tutti i laici del decanato che cercano occasioni di riflessione e condivisione» conclude Emilia Ghirardi. «Lo stretto rapporto anche con don Andrea Regolani, responsabile del Centro pastorale di Seveso, ha fatto sì che questi incontri diventassero presto un’occasione per tanti di incontro e confronto».

Per maggiori informazioni sulle iniziative, consultare il sito www.azionecattolicamilano.it.