Share

7 aprile

Sacro Monte, i segreti del bronzo a casa Pogliaghi

Domenica il primo appuntamento di un ricco ciclo di visite speciali con ospiti di prestigio: nell'occasione Bruna Mariana della storica Fonderia d'Arte Battaglia racconterà e svelerà i segreti della fusione in bronzo

7 Aprile 2019

Domenica 7 aprile alle ore 15.30 presso la Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese si discute di bronzo e delle sue applicazioni nel mondo artistico. A raccontare le storie delle più significative opere bronzee lombarde ed italiane, sarà Bruna Mariana, restauratrice della storica fonderia Battaglia di Milano, che da più di 100 anni lavora per l’arte con la tecnica della fusione a cera persa.

Dal cavallo di via Mazzini – sede Rai romana ed opera di Francesco Messina – ai lavori di Bodini, Botta, Pomodoro. Dalle numerose opere del Cimitero Monumentale di Milano a quelle meno note ma non minori dei cimiteri di tutta la Lombardia, dove alla preghiera si unisce l’esperienza estetica tra sacro e profano, sino alle Antilopi al vero di Guido Righetti realizzate per il Museo di Storia Naturale di Milano.

Tra Pogliaghi e la fonderia è assidua la frequentazione, per le numerose sculture e commesse sacre cui il milanese, sacromontino d’adozione, lavora nella sua lunga vita.
Al Sacro Monte la fonderia Battaglia – anche in anni recenti – ha lavorato anche per la statua di Paolo VI, recentemente restaurata e lucidata in occasione della santificazione di Paolo VI.

La dott.ssa Bruna Mariana, che accompagnerà i visitatori nelle storie di queste grandi imprese artistiche, ha conseguito il diploma di restauratore di beni culturali presso l’opificio delle pietre dure di Firenze nel 2003, è specializzata nel restauro dei metalli e collabora oltre che con la Fonderia Battaglia anche con l’Opificio fiorentino, il Poldi Pezzoli, il Bagatti Valsecchi; ha partecipato a cooperazioni internazionali nell’ambito del vicino Oriente.

Info utili

Domenica 7 aprile, ore 15.30
Luogo: Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese
€ 7 a persona, su prenotazione sino ad esaurimento posti
al numero 366.4774873 e info@sacromontedivarese.it - www.sacromontedivarese.it