Share

Appuntamenti

Sabato 18 al via un progetto
per mamme e papà di bimbi 0-3 anni

Un'iniziativa rivolta a coppie con bimbi da 0 a 3 anni, che intende accompagnare mamma e papà nella sfida di essere genitori

14 Gennaio 2014

Sabato 18 gennaio (ore 18) presso il Centro parrocchiale “Sacra Famiglia” di S. Vittore Olona, P.zza card. Ferrari (dietro la chiesa parrocchiale), prenderà avvio il percorso per coppie di genitori di bimbi 0-3 anni nel contesto delle iniziative del progetto ARTEMIDE, proposto dalla Parrocchia di San Vittore Olona, in collaborazione con l’Associazione “Una Casa per Pollicino – Onlus” e con il sostegno di Caritas Ambrosiana.
Il Progetto propone alcune iniziative per accompagnare le coppie nella bella sfida di essere genitori e di riprogettarsi come famiglia, favorendo la costituzione di esperienze di gruppo. L’arrivo di un bambino cambia infatti la vita e l’organizzazione quotidiana della famiglia: nascono nuovi bisogni, necessità e domande…
Può esserci il desiderio di parlare di questa esperienza con altri genitori o con qualcuno che possa essere vicino nel pensare e cercare insieme un nuovo modo per stare bene. Ecco l’esigenza di creare momenti e luoghi di accoglienza e di ascolto dei bisogni delle famiglie nei primi anni di vita dei bambini, di sostegno reciproco nella nuova avventura di essere genitori.
A questo mirano gli incontri di gruppo, che, a partire da sabato 18, si terranno a cadenza mensile, con il metodo dei gruppi A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto), con dialoghi tra i presenti su focus tematici scelti dal gruppo, guidati da una psicologa, anch’essa giovane mamma, dott.ssa Erika Pigozzo.
I bambini troveranno uno spazio di gioco per loro, con la cura di una educatrice.
Tra le diverse azioni progettuali, segnaliamo anche i percorsi individuali di accompagnamento e di supporto delle neo mamme, specie nella fase della gravidanza e dei primi mesi di vita del bambino, da parte di altre mamme, che, forti della propria esperienza, possono offrire un sostegno su misura, fornendo consigli e aiuti, in rapporti di prossimità e amicizia.
Le “mamme amiche” saranno affiancate da una giovane mamma, Giuliana (tel. 340 4701263) con specifica competenza e formazione nell’accompagnamento di neo mamme, come Doula.

Di seguito il volantino del percorso per coppie, con il calendario degli incontri, e la brochure di presentazione delle diverse iniziative del progetto.