Share

Estate

Riaprono i campus del Pime: giochi e laboratori dal mondo

A Milano, Monza, Busto Arsizio, Calco, Gorla Minore e Treviso. Offerta gratuita per bambini e giovani ucraini sfollati

21 Giugno 2022

Per i bambini che dopo la fine della scuola restano in città, gli educatori e i missionari del Pime tornano ad animare campus estivi nelle storiche sedi dell’Istituto, a Milano, Monza, Busto Arsizio, Calco e Treviso, e a organizzare giornate di animazione presso gli oratori di tutta Italia. Le attività sono progettate dall’Ufficio Educazione Mondialità, dove operano formatori appassionati del mondo, dei popoli e dell’ecosistema, uniti da un grande sogno: veder crescere cittadini e cittadine responsabili e solidali. Perché, come ricordano gli educatori stessi usando le parole di San Giovanni Bosco, «l’educazione è cosa del cuore».
Inoltre, per venire incontro alle numerose richieste pervenute a causa della guerra, nelle varie sedi sono state messi a disposizione alcuni posti per l’accoglienza di bambini e ragazzi ucraini.


Il programma 

Il titolo dei Campus 2022 è «Tocca a te cambiare il mondo»: attraverso storie e racconti di persone che si sono battute per rendere il pianeta un posto migliore per tutti, giochi di ruolo, storie di tradizioni di diverse culture e attività di gruppo, i partecipanti sperimenteranno giocando l’impegno attivo, la collaborazione e il bello dello stare insieme.

L’offerta è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Orari: lun-ven 8.30-17 (a eccezione della sede di Gorla Minore, orari: 8.30-12.30)
Per prenotare, scoprire gli sconti e il programma delle singole sedi: https://centropime.org/attivita/campus/
Per informazioni: campus@pimemilano.com; tel 02.43822534/321 (lun-ven 9-14.30).

La campagna sulla Thailandia


Quest’anno inoltre il Pime torna finalmente nelle parrocchie con una iniziativa di animazione missionaria dal titolo «Mi sTHAI a cuore», legata alla campagna «Il Sale della Terra», che sostiene la missione in Thailandia. L’esperienza e la testimonianza degli incontri e delle relazioni, che nel tempo i missionari hanno intrecciato nei loro viaggi, saranno spunto per rileggere il mondo interiore di ciascuno e mettersi in ascolto dei vissuti dell’altro, per ritrovarsi parte della famiglia umana e imparare a vivere ogni giorno prendendosi cura dell’altro, vicino o lontano.

Info e prenotazioni: educazionesottoilmonte@pimemilano.com; https://centropime.org/whatson/estate-oratori-2022/