Share

11, 18 e 25 giugno

Rho, Parabiago e Casorezzo uniti per lo spettacolo “Pinocchio, storia di un burattino”

Uno spettacolo multisensoriale e multimediale eseguito all'unisono, da tre complessi bandistici: Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo, Corpo Musicale Parrocchiale S. Stefano di Parabiago e Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho

di ROBERTO MORELLI

9 Giugno 2022

Prende ufficialmente il via il progetto “Pinocchio, storia di un burattino”, evento di interesse sovracomunale a cura del Corpo Musicale S. Stefano di Parabiago, del Corpo Musicale S. Giorgio di Casorezzo e del Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, che si esibiranno insieme per l’occasione così a formare un’unica grande orchestra di fiati di circa 100 musicanti diretti dal M° Simone Clementi in programma in tre appuntamenti fissati a Casorezzo il prossimo sabato 11 giugno alle ore 21:00 presso il Parco della Villa Comunale, sabato 18 giugno allo stesso orario in piazza Maggiolini a Parabiago e infine sabato 25 giugno sempre alle ore 21:00 in piazza Visconti a Rho.

È uno spettacolo multisensoriale e multimediale qui proposto all’aperto, articolato in una partitura- sceneggiatura comprendente interventi musicali e sonorizzazioni descrittive composte da Enrico Tiso, il testo di Collodi interpretato dall’attrice Valentina Papis e impreziosito dalle immagini dinamiche create con la sabbia dall’artista Gloria Nani, composte e ricomposte dal vivo in una sorta di Teatro totale: musica, parola e immagine.

Per completezza il programma proposto sarà integrato da un omaggio strumentale in onore del pluripremiato compositore vivente John Williams nell’anno del suo 90° compleanno, del quale si eseguiranno alcune celebri colonne sonore di film, vere e proprie fiabe senza tempo, come Star Wars, E.T. l’extra-terrestre e Jurassic Park. Il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, con la collaborazione di Anbima e della Caritas Cittadina di Rho, ha accolto due giovani (musicanti) ucraini scappati dalla guerra.

Le offerte delle serate andranno a sostegno alla Caritas Ambrosiana per l’emergenza in Ucraina.