Share

4 novembre

Referendum costituzionale, serata informativa dell’Ac

Iniziativa che vuole favorire la conoscenza di nodi e opportunità legate alla consultazione. Al Centro diocesano a confronto le ragioni del sì (Mauro Gattinoni) e quelle del no (Franco Monaco). Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale YouTube dell'Ac diocesana

di Marta VALAGUSSA

26 Ottobre 2016

L’Azione Cattolica ambrosiana organizza una serata dedicata al referendum sulla riforma costituzionale del prossimo 4 dicembre. L’appuntamento è per venerdì 4 novembre, alle 21, presso il Centro diocesano (via Sant’Antonio 5, Milano – aula Lazzati).

“Riforma costituzionale: di cosa siamo responsabili?” è il titolo dell’iniziativa che vedrà dialogare un rappresentante delle ragioni del sì, Mauro Gattinoni, direttore presso Api Lecco, e un rappresentante delle ragioni del no, Franco Monaco, deputato Pd. Introdurrà l’evento Silvia Landra, presidente di Azione Cattolica ambrosiana. La serata sarà moderata da Valentina Soncini, già presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana e membro del Centro studi di Azione Cattolica.

In un documento reso pubblico dall’Azione Cattolica ambrosiana la presidente Silvia Landra ha sottolineato l’importanza che «ciascun cittadino sia reso abile all’esercizio democratico del suo diritto di voto. In questa fase da più parti se ne sta discutendo più o meno appassionatamente. A un certo punto, però, bisognerà decidere se votare e cosa votare». L’Azione Cattolica ambrosiana decide quindi di «privilegiare nelle sue iniziative specifiche il taglio informativo, conoscitivo, critico e attento ai nodi e alle opportunità che il referendum schiude. Posizione non facile, in genere criticata da chi vorrebbe sentire che l’Associazione prende una posizione, possibilmente la propria. È tuttavia necessario da parte nostra contribuire a processi di partecipazione che motivino, soprattutto i giovani, a occuparsi del merito della vicenda politica».

Per ulteriori informazioni clicca qui

Diretta web

È possibile seguire online l'evento attraverso la diretta in live streaming su YouTube
Per seguirla clicca qui