Share

10 - 11 ottobre

«Progetto Rinascita»: a Lecco e a Mandello un week-end di concerti in chiostri e sagrati storici

I concerti che si terranno sabato 10 e domenica 11 ottobre, ore 16, rispettivamente presso la Canonica di S. Nicolò a Lecco e la Chiesa di S. Giorgio sopra Mandello. L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto RINASCITA, patrocinato da Regione Lombardia e organizzato dall'associazione Res Musica in partenariato con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco

7 Ottobre 2020

Riscoprire due luoghi fisici e spirituali come il sagrato e il chiostro mediante concerti e film in alcune sedi storiche del territorio della Provincia di Lecco: questo è l’obiettivo del “progetto Rinascita”, proposto dall’associazione Res Musica in partenariato con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco insieme a una fitta rete di collaborazione che comprende la Scuola di Musica San Lorenzo di Mandello, la Rassegna Organistica Valsassinese, i comuni di Barzio e Civate e vari sostenitori privati con il patrocinio di Regione Lombardia. Dopo il “Requiem” di Faurè a Cremeno e lo spettacolo su Guareschi a Lecco, il prossimo week-end prevede due appuntamenti.

Il primo concerto avrà luogo sabato 10 ottobre alle ore 16 nel chiostro della Canonica della Basilica di S. Nicolò a Lecco (ingresso da Piazza Cermenati) con la performance del chitarrista turco Fatih Murat Belli: il programma, sotto il titolo di Guitar Act, è un ponte fra tradizione e attualità con un’entusiasmante successione di brani anche provenienti dal repertorio tradizionale mediorientale.

Domenica 11 ottobre alle ore 16 l’appuntamento è presso la chiesa di S. Giorgio a Mandello del Lario, splendido balcone sul lago, con il Duo Virtuositè composto da Emanuela Milani al flauto e Alessandro Milesi all’organo. Il concerto Ars Musica propone la sapiente “ars compositiva” di Benedetto Marcello e Telemann, poi la sorprendente “ars virtuosistica” di Chopin e Morlacchi. L’iniziativa è sostenuta dal prezioso contributo della ditta CEMB di Mandello e dalla collaborazione della Parrocchia di S. Lorenzo di Abbadia Lariana. In caso di pioggia o temperature troppo basse, questo concerto sarà accolto dalla Chiesa di S. Lorenzo ad Abbadia Lariana.

Per entrambi i concerti l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria alla email resmusica@alice.it

Per informazioni:
resmusica@alice.it – Cell. 392 4671 504