Share

Dal 16 ottobre

Presenza Amica e Don Gnocchi promuovono un corso gratuito per volontari in hospice e al domicilio

Iscrizioni aperte per l’iniziativa formativa che si terrà dal 16 ottobre al 6 novembre presso l’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano. L’obiettivo è formare volontari che sappiano operare al fianco delle persone inguaribili in fase avanzata ed evolutiva della malattia, garantendo supporto ai loro familiari

16 Ottobre 2017

Aiutare malati e familiari ad affrontare con empatia ed efficacia un compito delicatissimo e umanamente molto coinvolgente.
A Milano al via il “1° Corso gratuito di formazione per Volontari in Hospice e al Domicilio- Presenza Amica Fondazione Don Gnocchi”, che prenderà il via nella seconda metà di ottobre presso la Sala Convegni dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano (via don Luigi Palazzolo, 21).

L’iniziativa è promossa da Presenza Amica Onlus (Associazione Volontari per l’aiuto ai sofferenti), che da 25 anni opera in questo settore, e dalla Fondazione Don Gnocchi, applicando il percorso formativo per i Volontari in Cure Palliative definito dalla Federazione Cure Palliative. Da segnalare che la Fondazione Don Gnocchi opera in questo ambito dal 2000 attraverso i suoi tre hospice di Milano-Palazzolo, Monza e Marina di Massa, i quali nell’anno 2016 hanno assistito un totale di 685 pazienti in regime di degenza, con l’aggiunta dei servizi di cure palliative domiciliari e di assistenza domiciliare integrata.

Complessivamente sono previsti 7 incontri che si svolgeranno dal 16 ottobre al 6 novembre 2017, con la partecipazione di relatori qualificati, tra i quali numerosi sanitari ed esperti della Fondazione. I requisiti per partecipare sono la maggiore età e una disponibilità di poche ore mensili dedicata a questa particolare attività di volontariato.

Il primo incontro di presentazione e avvio dell’iniziativa, aperto alla cittadinanza, si terrà lunedì 16 ottobre dalle ore 17 alle 19.30 al Santuario e Museo del beato don Carlo Gnocchi a Milano (via Capecelatro, 66). Saranno presenti – oltre alle autorità – don Vincenzo Barbante (presidente Fondazione Don Gnocchi), Furio Zucco (presidente Presenza Amica Onlus), Massimo Monti (medico palliativista Hospice Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” Milano) e Fabrizio Giunco (direttore medico servizi socio-sanitari Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” Milano).

Per informazioni e iscrizioni: Associazione Presenza Amica (tel. 02 99.02.10.87, e-mail: presami@tin.it, www.presenzamica.it