Share

Dal 16 gennaio

«Per le strade del Mondo»: a Busto Arsizio al via la seconda edizione del percorso di avvicinamento alla missione

Lancio della seconda edizione del percorso di avvicinamento alla missione, che si terrà negli spazi del Centro giovanile Stoà. Si tratta di un'iniziativa corale nata dalla volontà di Associazione Christian, missionarie laiche del Pime/Cam to me e Combinazione Onlus, realtà missionarie presenti a Busto Arsizio e aventi progetti di missione in tutto il mondo

16 Gennaio 2019

Per le strade del mondo è un percorso di avvicinamento alla missione proposto dalle realtà missionarie della zona: Ass. Christian, Missionarie Laiche/CAM TO ME e Combinazione Onlus. Il percorso prevede 5 incontri in cui vengono affrontate tematiche legate alla missione e che preparano i giovani a un eventuale viaggio in terra di missione, in Italia o all’estero. Gli incontri si tengono a Stoà, da anni luogo di incontro e confronto per i giovani della città, affinchè si possa dare a tutti i giovani nuovi spunti di riflessione.

Per le strade nel mondo nasce nella primavera del 2017 come corso di avvicinamento alla missione per giovani in procinto di partire per le terre di missione, in particolare, per i giovani della parrocchia di S. Michele che avevano già programmato per l’estate 2017 un viaggio in Guatemala.
Consci che questo breve percorso non sarebbe stato in alcun modo sufficiente a colmare la necessità formativa, l’esperimento ha dato il via ad una rete di collaborazione molto interessante che è sfociata dapprima in un momento di festa e condivisione in occasione della Giornata Missionaria Mondiale 2017 e, in seguito, in un corso di formazione e di avvicinamento alla missione che si è concretizzato nel 2018.

Grazie alla collaborazione tra Associazione Christian, Missionarie Laiche Pime/CAM TO ME e Combinazione Onlus– e l’ospitalità del Centro giovanile Stoà è stato avviata la prima edizione del percorso di avvicinamento alla missione riconosciuto dalla Diocesi di Milano.
Al corso si sono iscritti non solo giovani provenienti da Busto e dintorni ma anche giovani provenienti da Como, Baranzate, Monza e Lainate hanno mostrato interesse per questo percorso, superando così i 30 iscritti e circa la metà di loro è partita quest’estate.

Per i giovani del nostro territorio questi viaggi di volontariato in Guatemala, Perù, e Palermo sono stati una grande opportunità di vivere altrove un’esperienza capace di sviluppare un contatto autentico con altre culture modi e stili di vita diversi. Questa è la dimostrazione che abbiamo intercettato un forte bisogno dei giovani di conoscere il mondo missionario, di aprirsi all’Altro e incontrare culture diverse. Di questi tempi si ha sempre più paura del diverso, e questa è sicuramente un’occasione per abbassare le barriere e avvicinarci al mondo che ci circonda.

Per questo motivo, quest’anno abbiamo deciso di riproporre il percorso di avvicinamento alla missione che partirà il 16 gennaio con alcune novità (volantino in allegato). Abbiamo infatti deciso di aggiungere un incontro, per dare maggiore spazio alla relazione e alla conoscenza dei giovani che parteciperanno.
Ci saranno nuovi relatori e nuove mete per l’estate.

Dal mese ottobre è possibile collegarsi alla pagina Facebook e Instagram (@perlestradedelmondo) per restare aggiornati su tutte le novità!
Le iscrizioni chiuderanno domenica 13 gennaio!
Organizzatori dell’evento: Stoà, Associazione Christian Onlus, Missionarie Laiche Pime (CAM TO ME), Combinazione Onlus, Commissione Missionaria Decanale

Per info: perlestradedelmondo@gmail.com