Share

1 Novembre

Ognissanti: visite speciali nella cripta del Sacro Monte di Varese

All’interno del progetto “Prima del Sacro Monte: luoghi archeologici e storie nascoste” di Varese4u archeo, con il sostegno di Regione Lombardia

30 Ottobre 2019

Gli affreschi che ornano la cripta del Santuario del Sacro Monte di Varese presentano caratteri stilistici omogenei, riconducibili alle medesime maestranze intervenute in diversi momenti, poco distanti tra loro: le immagini databili al XIV secolo raffigurano i santi ai quali i pellegrini si rivolgevano nella loro preghiera. La visita del 1 novembre di condurrà non solo al riconoscimento dell’iconografia dei santi, ma anche alla lettura delle tracce archeologiche e documentarie che ci permettono di datare le immagini.

La Cripta infatti altro non è che la più antica chiesa del Sacro Monte, conservata al di sotto dell’attuale Santuario ed edificata tra IX e X secolo. Sotto la sua pavimentazione, lo scavo archeologico del 2015 ha permesso di identificare una fase ancora più antica, provvisoriamente datata al VI secolo.

E le tracce archeologiche di questo sito si completano anche grazie ai dati emersi dal “corridoio” sottostante la navata sud del Santuario. Si tratta di un ambiente che conserva numerose sepolture, insieme a lacerti murari e piani pavimentali tutt’ora il corso di studio.
Le ricerca archeologica in questi ambienti riprenderà a partire dal mese di novembre, grazie ad un ulteriore finanziamento di Regione Lombardia, dedicato alla ricerca e valorizzazione dei beni Unesco: saranno indagate ulteriori 3 sepolture poggianti al di sotto dell’attuale struttura della navata sud del Santuario.

Prenotazione obbligatoria:
Ingresso e visita guidata: € 6
Tel. 366 4774873 – 328 8377206 / Email: info@sacromontedivarese.it