Share

21 gennaio

Musei in dialogo: visita a due voci

Percorso guidato per adulti, insegnanti, educatori proposto dall'dell’Accademia Carrara di Bergamo e dal Museo Popoli e Culture di Milano

13 Gennaio 2022

I dipartimenti educativi del Museo Popoli e Culture – PIME di Milano e dell’Accademia Carrara di Bergamo accorciano le distanze con un progetto di valorizzazione e conoscenza interdisciplinare delle rispettive collezioni: Musei in dialogo
La proposta, nata come corso per insegnanti ed educatori museali, si apre ora a tutti coloro che desiderano osservare le opere da altri punti di vista. Una visita guidata speciale, che mette in comunicazione le opere del Museo Popoli e Culture con quelle della Carrara, collezioni distanti, ma con storie vicine a noi e ai nostri vissuti.

Il percorso è condotto a due voci. Paola Rampoldi, Curatrice del museo milanese e Lucia Cecio, Responsabile dei Servizi Educativi del museo bergamasco, guideranno i partecipanti in un percorso alla scoperta di legami inaspettati, parlando di tradizioni, sostenibilità ambientale e cittadinanza.

Musei in dialogo: visita a due voci, si svolge il 14 gennaio 15.30 presso l’Accademia Carrara di Bergamo e il 21 gennaio ore 15.30 presso il Museo Popoli e Culture – PIME di Milano.

Cos’è Musei in Dialogo?

Musei in dialogo è un corso per insegnanti ed educatori museali ideato e svolto dai dipartimenti educativi dell’Accademia Carrara di Bergamo e del Museo Popoli e Culture di Milano.
Il corso si sviluppa in tre incontri gratuiti e ogni appuntamento mette in dialogo due diverse opere, una dell’Accademia Carrara e una del Museo Popoli e Culture, suggerendo connessioni inaspettate e punti di vista inediti. La nuova edizione ha previsto la presenza di una terza voce: la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, che ha arrichito l’ultimo incontro con uno sguardo alle scienze della natura e al patrimonio vegetale.

Gli incontri si svolgono on line e durano due ore; prevedono una parte teorica e un momento pratico; il corso si conclude con la progettazione di un’attività (autonoma e facoltativa).

L’obiettivo è fornire esempi concreti e pratici agli insegnanti e agli educatori che desiderano sperimentare le potenzialità educative del Patrimonio. Dipinti, sculture, oggetti sono proposti come dispositivi vivi, in grado di connettersi con le esigenze dell’insegnamento e della mediazione, con temi attuali, con i vissuti di studenti e studentesse. Ogni appuntamento del corso corrisponde ad un argomento o insegnamento:

Culture e tradizioni

Educazione civica

Natura e sostenibilità ambientale.

L’approccio privilegiato è interculturale e interdisciplinare: insieme alla presentazione delle caratteristiche formali e storico-artistiche, la lettura delle opere mette in evidenza i punti di contatto tra il patrimonio culturale e contemporaneità, offrendo spunti per costruire la relazione tra i saperi e il loro uso sociale.

INFORMAZIONI:

14 gennaio 2022 presso Accademia Carrara – Bergamo – Tutte le info su: https://www.lacarrara.it/event/musei-in-dialogo-visita-a-due-voci/

21 gennaio 2022 presso Museo popoli e Culture
Visita: Gratuita

Ingresso: € 5 (salvo riduzioni o gratuità dove previsto).

E’ necessario iscriversi compilando il form.