Share

27 marzo

Monza, lunedì 27 Nico Piro presenta il suo libro “Maledetti Pacifisti”

Inviato di guerra per il Tg3, racconta il conflitto da una posizione insolita: dal 2019 non può più entrare in Ucraina e quindi, da Mosca, ragiona e scrive in queste pagine sul conflitto

16 Marzo 2023
Immagine tratta dal profilo Facebook di Nico Piro

Lunedì 27 marzo alle 21 all’Oratorio San Biagio di Monza, Nico Piro, giornalista del Tg3 e inviato di guerra, presenterà il suo libro «Maledetti Pacifisti», dialogando con il giornalista e scrittore Laurenzo Ticca. La serata si inserisce nel ciclo di incontri “Beati i Costruttori di Pace” ideato da Caritas Monza

Maledetti Pacifisti
“Non sono un medico, non sono un politico, sono un giornalista. Desidero provare a raccontare la guerra per quello che è: … sangue, morte e dolore”.
In questo libro, Nico Piro, inviato di guerra per il Tg3, racconta il conflitto da una posizione per lui insolita: dal 2019 non può più entrare in Ucraina e quindi, da Mosca, ragiona e scrive in queste pagine, con penna affilata, sulla vendita del “prodotto guerra” da parte dei politici e del loro apparato mediatico, disperatamente impegnati a piazzare il conflitto a un’opinione pubblica che non ne vuole sapere nulla ed è schierata – lo dicono i sondaggi – con la pace.

Di fronte alla violenza verbale degli opinionisti con l’elmetto, al sorgere di un pensiero unico bellicista, lo scopo di questo pamphlet è smontare la narrazione delle guerre che ci stanno spacciando come male necessario dall’alto valore morale.