Share

20 e 23 marzo

Monsignor Coccopalmerio chiude il «Festival dell’Ascolto»

Quarta tappa a Milano con Chiara Saraceno per parlare della disuguaglianza tra bambini quinta e ultima tappa a Gorgonzola con il cardinale Francesco Coccopalmerio

23 Marzo 2018
Il cardinale Francesco Coccopalmerio

Martedì 20 marzo la disuguaglianza tra bambini sarà al centro della quarta e penultima tappa della prima edizione del Festival dell’Ascolto, una serie itinerante di incontri accomunati dal tema delle “Disuguaglianze” che si sono svolti nell’area metropolitana di Milano. Diretto da Francesca Nodari e promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio, il festival vuole far dialogare filosofi e pensatori con persone che hanno vissuto e stanno elaborando percorsi di vita molto dolorosi. A partire dal confronto, dall’incontro e dal dialogo nella sua accezione più alta, il festival darà voce a chi ha commesso reati gravi, a chi è vittima di soprusi o è caduto nelle trappole dello sfruttamento. All’inizio di ogni incontro ci sarà qualcuno chiamato a testimoniare il proprio disagio e da lì il relatore declinerà il tema prescelto per stimolare il dibattito. Il format riprende quello itinerante del Festival Filosofi lungo l’Oglio.

Martedì 20 marzo alle 20.45 l’appuntamento è alla Casa dei Diritti di Miano, in via Edmondo De Amicis 10. Ospite dell’incontro sarà Chiara Saraceno, una delle sociologhe italiane di maggior fama, editorialista de “La Repubblica” e nominata Grand’ufficiale della Repubblica Italiana nel 2005 dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. L’argomento di discussione sarà: “Disuguaglianze tra bambini. Fino a che punto possiamo accettarle?”.

Venerdì 23 marzo alle 20.45 invece si concluderà il Festival a Gorgonzola, nella suggestiva cornice della chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Gorgonzola, in Piazza della Chiesa 1. L’incontro vedrà protagonista il Cardinale Francesco Coccopalmerio, con il suo intervento “Riflessioni sul diritto. Ontologia delle periferie esistenziali di Papa Francesco”. Il Festival dell’Ascolto è promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio in collaborazione con il Centro Culturale Novecentonovantanove e con i Comuni di Milano, Cesano Boscone, San Donato e Gorgonzola, la Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani”, la Caritas Ambrosiana e la Caritas Diocesana di Brescia.