Share

10 ottobre

Milano torni ad essere città del lavoro

Convegno organizzato da Demos Milano per mettere al centro dell’attenzione politica il lavoro

5 Ottobre 2020

Demos Milano, organizzazione politico-sociale cittadina nata da persone provenienti da esperienze sociali e sindacali (Acli, CISL, Comunità di Sant’Egidio, associazioni ambientaliste), per la sua prima uscita pubblica promuove un’iniziativa sul tema del lavoro.
Il Convegno “Milano città del lavoro dignitoso e partecipato” si terrà sabato 10 ottobre, alle ore 9.30, presso il Circolo Acli di Lambrate, via Conte Rosso, 5.
Obiettivo del convegno è mettere al centro dell’attenzione politica il lavoro.

Demos Milano intende dedicare al tema lavoro un impegno permanente perché ritiene essenziale rivalutare il lavoro, dopo anni di continua svalorizzazione.
Ciò può avvenire se il lavoro ritorna ad essere un problema dell’intera società, un problema politico. Per questo il lavoro deve essere rappresentato e sostenuto a livello delle amministrazioni, delle università, dell’associazionismo, della stampa.
Demos Milano ritiene che questo costituisca oggi il principale problema della città e che il Comune debba pertanto assumerlo come compito prioritario.

Il Comune ha molteplici attività che possono essere rivolte a questo scopo: deve favorire la predisposizione di progetti per usufruire delle risorse nazionali/europee e deve soprattutto assumere un ruolo di orientamento per l’intera città. Demos Milano contribuirà dando vita a sportelli anticrisi e servizi per il lavoro in periferia, lavorando in rete con altri centri e col terzo settore per essere di stimolo all’iniziativa cittadina.

Il tema del Convegno sarà introdotto da Sandro Antoniazzi e poi discusso, nel corso della mattinata, dai seguenti relatori: Aldo Bonomi, Massimo Ferlini, Marzia Pontone, Anna Ponzellini, Marco Carcano, Tommaso Senni, Gianluca Alfano. Le conclusioni dei lavori saranno a cura di Francesco Prina.

Tutti i dettagli nella locandina in allegato.