Share

Milano

Concerto di Natale in Sant’Antonio

Organizzato il 16 dicembre da alcune associazioni ecclesiali e culturali a favore di Resq Peole Saving Peole, ong che si occupa del soccorso in mare dei migranti: il suono dell’organo accompagnerà la lettura di brani del Messaggio del Papa per la Giornata della pace 2023

6 Dicembre 2022

Le parole di papa Francesco per la pace e le note dell’organo accompagnano verso la festa della Natività di Gesù. È la proposta del Concerto di Natale organizzato da alcune associazioni ecclesiali e culturali milanesi: l’Azione cattolica ambrosiana, Il Sicomoro, In dialogo cultura e comunicazione e la Fondazione ambrosiana attività pastorali.

L’appuntamento si tiene il 16 dicembre alle 19 presso un gioiello dell’arte del centro città: la chiesa di Sant’Antonio Abate, che vanta cicli di affreschi realizzati da artisti del manierismo lombardo quali Giulio Cesare Procaccini, Morazzone, Cerano e Tanzio da Varallo. La chiesa custodisce anche un organo Tornaghi del 1865 che sostituì un precedente strumento su cui si esibì il giovanissimo W. A. Mozart in visita a Milano nel 1773.

Proprio il suono dell’organo accompagnerà la lettura di brani del Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2023.
Alla consolle si alterneranno Carlo Borghetti e Giulio Gianni.
Il concerto è a ingresso libero con raccolta di offerte per le attività di Resq Peole Saving Peole, ong che si occupa del soccorso in mare dei migranti.