Share

Fino al 10 febbraio

Milano, al via la “Settimana Flessibile” del Gonzaga

Una settimana di scuola intensa e apparentemente inusuale, in cui verranno sospese le lezioni per dare spazio a incontri a tema, workshop e approfondimenti pluridisciplinari con ospiti di rilievo. Questa edizione prevede anche una speciale mattinata dove poter vivere un’esperienza unica nel suo genere, l’Ability School Day a cura della Fondazione Tavecchio e Panathlon Club Milano

7 Febbraio 2023

Dal 6 al 10 febbraio si svolge la XXIII edizione della “Settimana Flessibile” dell’Istituto Gonzaga di Milano, una settimana di scuola intensa e apparentemente inusuale, in cui verranno sospese le lezioni curriculari della settimana per dare spazio a incontri a tema, workshop e approfondimenti pluridisciplinari con ospiti di rilievo del mondo culturale, accademico, istituzionale, economico, artistico, giornalistico, scientifico, religioso e sportivo.
Gli ospiti di questo anno scolastico condivideranno con i nostri ragazzi dei Licei le loro esperienze e la loro visione del mondo a cominciare dal presidente Associazione Culturale Biblioteca Meneghina Alessandro Gerli, all’attore Alessandro Preziosi, all’Autore di Immagine Diego Dalla Palma, al sovraintendente e direttore artistico del Teatro della Scala Dominique Meyer, al presidente di Opera San Francesco Fra Michele Longhi, al giornalista sportivo Guido Meda, al direttore generale della Pinacoteca di Brera James Bradburne, al professor Lucio Rossi docente di Fisica Sperimentale all’Università Statale di Milano e non ultimi i Percussionisti del Teatro della Scala.
Questa edizione prevede anche una speciale mattinata dove vivere un’esperienza unica nel suo genere, l’Ability School Day. Il progetto, sul tema della Diversity and Inclusion è proposto da Fondazione Tavecchio e Panathlon Club Milano che, con alcuni atleti paralimpici, coinvolgeranno con attività sportive i ragazzi che toccheranno con mano cosa significa superare le difficoltà, anche oltre l’immaginabile.
L’obiettivo dell’iniziativa è di far comprendere ai ragazzi come si può superare il proprio limite anche attraverso lo sport e il divertimento, e che la diversità e l’inclusione sono valori e opportunità per sé e per gli altri.
Poi, nelle diverse aule dell’Istituto, sono previste anche numerose attività e workshop, con esperti esterni, quali ad esempio: percorsi di recitazione in italiano, inglese e francese, un concerto per pianoforte guidato, incontri sul primo soccorso e sulla donazione del sangue.
La “Settimana Flessibile” è un’ iniziativa molto apprezzata dai nostri ragazzi dei Licei sia per il loro diretto coinvolgimento nella organizzazione con il supporto dei docenti sia per poter vivere in prima persona esperienze che rendono vivo il sapere trasmesso non solo dalla cattedra.
Un’iniziativa che da oltre venti anni conferma la volontà e la scelta dell’Istituto Gonzaga di far conoscere il mondo agli adulti di domani.