Share

1 giugno

Migrazioni: dati, problemi, opportunità

Se ne parla in una serata organizzata da Meic Lecco con il dott. Egidio Citterio

29 Maggio 2023

Il MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) di Lecco organizza per giovedì 1 giugno alle 15.30 presso Sala Dugnani, in via Mascari 4 a Lecco, un incontro su “Migrazioni: dati problemi, opportunità”.

Introdurrà il tema il dott. Egidio Citterio del MEIC di Lecco, da molti anni Vice Presidente e principale curatore della rassegna stampa Block Notes.
A seguire ci sarà spazio per un dibattito.

Siamo quotidianamente inondati da notizie drammatiche su sbarchi di migranti, angosciose contabilità di bambini donne uomini morti in mare, con seguito di articoli di stampa, servizi TV, social media, decreti governativi di emergenza…: un coro discorde che frastorna un’opinione pubblica spesso manipolata per fini di propaganda politica e sempre più polarizzata e divisa.

Su questo tema cerchiamo di passare in rassegna ragionata – quasi fosse un filo di Arianna- alcune voci di esperti e di testimoni sul campo che ci aiutino a inquadrare storicamente il fenomeno migratorio ormai strutturale, a fare chiarezza e verità sui dati reali e a individuare politiche di accoglienza e comportamenti coerenti dal punto di vista umano, civile e cristiano.