Share

Appuntamenti

Mercoledì 4: “Expo e i cittadini,
la sfida per il volontariato”

Opportunità e strumenti per le organizzazioni in occasione dell'Esposizione Universale di Milano

2 Marzo 2015

Quali sono le opportunità per le associazioni milanesi in vista di Expo? Ciessevi per rispondere a questo interrogativo organizza l’incontro “Expo e i cittadini: la sfida per il volontariato” che si terrà mercoledì 4 marzo, alle ore 16, al Teatro Sales di via Copernico 9 a Milano.

Sono invitate a partecipare tutte le associazioni interessate a conoscere le opportunità legate all’Esposizione Universale come, per esempio, incontrare nuovi volontari, realizzare eventi e avere visibilità durante la manifestazione dentro e fuori il sito espositivo.

Ciessevi, oltre a gestire l’accompagnamento dei volontari per il Programma Expo (insieme a CSVnet), si è posto l’obiettivo di facilitare l’incontro tra i cittadini che si sono messi a disposizione per il grande evento a Milano e le associazioni della Città metropolitana. Inoltre Ciessevi si mette al servizio delle associazioni (come da mandato) per presentare loro opportunità e facilitazioni per organizzare eventi e rendersi visibili in occasione del semestre espositivo, agli occhi dei volontari di Expo e dei cittadini tutti.

Un primo passo è quello di accompagnare le risorse che si sono mobilitate per il grande evento – 4402 candidati provenienti dalla Città Metropolitana di Milano – a diventare un patrimonio umano per il territorio. Un primo passo nel cammino che Ciessevi vuole intraprendere per dare vita ad un modello di capitalizzazione dell’opportunità di volontariato per Expo, prendendo spunto anche da esperienze internazionali – come quella dei volontari delle Olimpiadi di Londra – e per restituire questa ricchezza alla società civile della Città Metropolitana di Milano.

Programma

Ore 16: Registrazione e accredito dei partecipanti
Ore 16.15 – 16.20: Saluti e presentazione del programma
Ore 16.20 – 16.30: Ciessevi: contestualizzazione dell’incontro all’interno del percorso ideato da Ciessevi di capitalizzazione dell’opportunità di Expo per il volontariato del territorio
Ore 16.30 – 16.40: Uidu srl: presentazione generale della piattaforma Uidu.org per il non profit (come fanno le associazioni a registrarsi e a pubblicare iniziative)
Ore 16.40 – 17.00 Ciessevi: presentazione delle community su Uidu riservate ai volontari per Expo e le opportunità che queste offrono alle associazioni
Ore 17.00 – 17.15: Fondazione Triulza: presentazione delle opportunità in Cascina Triulza per le associazioni (call, eventi, incontri, spazi, …)
Ore 17.15 – 17.30: Expo in città: presentazione del funzionamento della piattaforma per ricerca spazi per eventi e loro visibilità
Ore 17.30 – 17.45: Intervista a 3 volontari Expo: chi sono, perché hanno scelto questo tipo di volontariato (motivazione) e quali aspettative hanno dal mondo del volontariato: cosa si aspettano, come lo vedono.
Ore 17.45 – 18.00 Domande o interventi e chiusura

Modera Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: http://www.ciessevi.org/form/registrazione-opportunita-expo

Informazioni: associazioniperexpo@ciessevi.org