Share

10 dicembre

Martini, dalla Terra Santa
alla vita di ogni giorno

In collaborazione con Ucsi e con il patrocinio della Fondazione Carlo Maria Martini, al Circolo della Stampa di Milano presentazione del volume "Questo solo è l'inizio"

4 Dicembre 2015

Giovedì 10 dicembre, alle 18, al Circolo della Stampa di Corso Venezia a Milano, presentazione del libro “Questo solo è l’inizio. Dalla Terra Santa alla vita di ogni giorno” del Cardinale Carlo Maria Martini.

Partecipano mons. Erminio De Scalzi (vescovo ausiliare di Milano) e Fra Claudio Bottini (decano emerito Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme).
Modera la giornalista Annamaria Braccini.

Tutta l’eredità dell’insegnamento del cardinale Martini si ritrova sintetizzata nelle pagine di “Questo solo è l’inizio”, come un riassunto dettato direttamente dall’allora Arcivescovo di Milano visitando i luoghi a lui più cari in Terra Santa in occasione di un pellegrinaggio diocesano. Il cammino di un popolo viene riletto partendo dall’attesa raccontata da Nazaret, dall’accoglienza della Parola a Betlemme, dall’attenzione all’altro e alla giustizia nel deserto di Giuda. Gerico diviene il luogo della maturità di una comunità; Gerusalemme, al Getsemani, come il confronto con l’angoscia e la vigilanza, la Valle del Cedron e la tomba di Maria come il momento della fedeltà della Chiesa al Risorto e infine Emmaus come l’inizio della missione e della costruzione di una nuova umanità.