Share

3 febbraio

Lo spettacolo “Proviamoci” alla Sacra Famiglia
di Cesano Boscone

Continua l'avventura di "Proviamoci", spettacolo teatrale di e con parenti e volontari di Alzheimer Cafè Fondazione Sacra Famiglia di Settimo Milanese (MI)

1 Febbraio 2017

Venerdì 3 febbraio, alle 21, al Teatro Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, si terrà lo spettacolo-incontro “Proviamoci” a cura del gruppo teatrale “TreQuartipieno”, dedicato alla conoscenza, alla condivisione e al confronto sul tema del prendersi cura e della malattia di Alzheimer.  L’iniziativa è l’esito del laboratorio teatrale realizzato in collaborazione con Alzheimer Cafè Fondazione Sacra Famiglia ed è un progetto realizzato in collaborazione con Residenza Santa Caterina e e RAMI – Percorsi teatrali.

Lo spettacolo (da pagina facebook dedicata)
Siamo partiti dalle storie, dai racconti di vita, dai pensieri, dalle emozioni, dai desideri. Abbiamo pensato e ripensato, scritto e ascoltato, improvvisato e rielaborato, provato e messo in scena tutto ciò che ciascuno ha regalato, tutto ciò che il gruppo ha portato. Abbiamo scelto di andare in profondità, ma di farlo sollevandoci. Abbiamo guardato la difficoltà, ma abbiamo visto la forza. Abbiamo voluto affrontare insieme temi come la fragilità, la malattia, il prendersi cura. Vogliamo conoscere e far conoscere l’Alzheimer oltre il pregiudizio e la paura, vogliamo condividere azioni e parole, vogliamo ridere e commuoverci, vogliamo aiutarci e aiutare a cambiare prospettiva. Per andare insieme verso il sorriso della tenerezza, della leggerezza, dell’accoglienza, senza dimenticarci della fragilità e della consapevolezza. Per costruire con cura uno stare insieme che possa provare ad essere uno stare meglio. Insieme. Noi abbiamo provato, noi ci siamo messi alla prova, noi ci abbiamo provato. E vogliamo continuare a provarci. È questo il nostro invito. PROVIAMOCI. Perché? Crediamo nel prendersi la mano e rialzarsi. Ci ricordiamo che possiamo fidarci. Crediamo nello splendore della fragilità. Ci ricordiamo che non siamo soli. Crediamo negli esseri umani. Crediamo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani. Perché non si può contare l’amore. È l’amore che conta. TreQuartiPIENO nasce da un’immagine molto semplice e quotidiana: un bicchiere. Un bicchiere mezzo pieno, o mezzo vuoto, a seconda dei punti di vista. Da questa metafora nasce la collaborazione tra Residenza Santa Caterina e RAMI – Percorsi teatrali.
Il laboratorio di teatro sociale, iniziato a Dicembre 2014, è durato 10 incontri e ha coinvolto i parenti e i volontari del progetto Alzheimer Cafè. Residenza Santa Caterina viene inaugurata l’11 Febbraio 2008 in Settimo Milanese (MI) ed è una filiale della Sacra Famiglia ONLUS che ha sede in Cesano Boscone (MI). Residenza Santa Caterina si occupa di accoglienza e sostegno per disabili e anziani del territorio. RAMI – Percorsi teatrali è il nome del progetto associativo di Elena Modaelli e Massimiliano Samaritani, operatori di teatro sociale e fondatori dell’omonima compagnia teatrale.