Share

Incontro

L’Europa e la pace, serata a Valmadrera

Venerdì 4 maggio appuntamento promosso da Azione Cattolica e Tavola lecchese per la Pace: un omaggio all’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli con la partecipazione di Gianni Borsa

19 Aprile 2023
David Sassoli e Gianni Borsa a Strasburgo (foto Marco Calvarese)

Giovedì 4 maggio Gianni Borsa, corrispondente per l’agenzia Sir da Bruxelles, presidente dell’Azione cattolica ambrosiana, sarà a Valmadrera per una serata dedicata all’Europa e alla Pace (vedi qui la locandina). La proposta nasce dal locale gruppo di soci di Ac, ma all’interno della Tavola lecchese per la Pace a cui l’Ac decanale aderisce.

Si tratta di una tappa di avvicinamento alla Marcia della Pace prevista sabato 6 maggio da Olginate a Lecco, a più di un anno di distanza di quella organizzata per chiedere l’immediata cessazione delle ostilità in Ucraina, ma anche per gli oltre venti fronti aperti in tutto il mondo, ultimo in ordine di tempo Khartoum, per non parlare degli altri punti di tensione e conflitto latente come tra Israele e Palestina.

L’Unione europea, nata per non ripetere i conflitti tra nazioni che portarono a ben due guerre mondiali nel XX secolo, quale ruolo di pace può concretamente svolgere? Il tema della serata, è infatti «Il sogno dell’Europa come si coltiva?». Lo si farà a pochi giorni dalla Giornata dell’Europa del 9 maggio e in ricordo dello scomparso presidente del Parlamento europeo Davide Sassoli. Gianni Borsa lo ha personalmente conosciuto nel suo lavoro di corrispondente da Bruxelles, ma anche come laico profondamente motivato dalla sua fede nel costruire una rinnovata società civile e politica.

A poca distanza dalla sua improvvisa scomparsa, nel gennaio dello scorso anno, ha dato alle stampe per l’editrice “In dialogo” il libro David Sassoli, la forza di un sogno in cui ripercorre la biografia del giornalista Rai prima e poi deputato europeo. Si mette in evidenza il suo pensiero ancora molto attuale sui temi dell’attualità e in particolare l’impegno nel periodo della pandemia. Il volume è arricchito dalle testimonianze di chi lo ha conosciuto nel corso della vita, da due interviste che Sassoli concesse allo stesso Borsa, oltre che ad alcuni discorsi da rileggere per capire la grande eredità umana, e non solo politica, che David Sassoli ci ha lasciato.

Proprio perché Sassoli si spese per proporre una rinnovata Unione europea, il dibattito sarà condotto dai giovani. Saranno loro i primi a porre le domande a Borsa.

La serata è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Valmadrera e si svolgerà al Centro Fatebenefratelli a partire dalle 21.